Lunedì 28 ottobre 2024, presso il Circolo Nikoletti, si è svolto il sesto e ultimo turno del Torneo Sociale Arciscacchi Bolzano, chiudendo una competizione emozionante che ha visto il FM Davide Olivetti confermarsi campione sociale per il secondo anno consecutivo.
Le prime due scacchiere hanno ospitato gli scontri cruciali per l’assegnazione del titolo. Nella prima scacchiera, il FM Davide Olivetti ha affrontato il CM Massimo Zammarchi in una partita intensa e combattuta. Zammarchi ha quasi raggiunto la vittoria, che gli avrebbe garantito il titolo di campione, ma Olivetti è riuscito a difendersi con abilità nel finale, ottenendo un pareggio che lo ha portato in cima alla classifica con 5 punti. Zammarchi, che rientrava dopo un turno di assenza, ha concluso il torneo al terzo posto con 4,5 punti, penalizzato da un peggior spareggio tecnico rispetto al CM Alberto Perino.
In seconda scacchiera, Perino ha affrontato il giovane U18 Francesco Addante, che gli ha dato del filo da torcere. Un errore di Addante, però, ha compromesso la partita, consegnando la vittoria a Perino, che così ha guadagnato il titolo di vice campione. Nonostante la sconfitta, Francesco Addante ha terminato al quarto posto, aggiudicandosi il premio come miglior giocatore U18 del torneo.
Nelle scacchiere successive, sono stati registrati tre pareggi: tra Ruben Puechler e CM Harald Niederstatter, tra Gaetano Rinaldo e Davide Reggio, e tra Harald Stuffer e Paolo Pedron. Stuffer ha così conquistato il premio come miglior giocatore sotto i 1600 Elo provinciali. Nell’ultima scacchiera, Alexander Benvenuto ha avuto la meglio su Massoud Zendehdel, che tornava in gioco dopo due turni di assenza.
Anche in campo femminile, il torneo ha riservato momenti di soddisfazione. Anna Giacomazzi, U18, ha vinto contro il giovane Daniel Gruber, conquistando il titolo di miglior giocatrice grazie a uno spareggio tecnico migliore rispetto a Bruna Vaglianti, entrambe concludendo a 3 punti.
Con 5 punti totali, Davide Olivetti si conferma campione sociale Arciscacchi 2024, replicando il successo dello scorso anno. Le premiazioni ufficiali si terranno durante la festa di fine anno dell’Arciscacchi a dicembre, dove si celebreranno i successi di tutti i partecipanti. Un ringraziamento va a tutti i giocatori che hanno reso il torneo un’esperienza avvincente e memorabile e l’appuntamento è già fissato per il Torneo Sociale Arciscacchi 2025!
Risultati e classifiche li potete trovare su Vesus qui:Classifica o su Chess Result qui: Risultati
+ There are no comments
Add yours