Il circolo universitario UNITN, in collaborazione con UST Trento, ha dato vita a un’entusiasmante competizione di scacchi a coppie, che ha visto la partecipazione di 27 coppie provenienti da diverse parti del Trentino. L’evento, composto da 7 turni da 7 minuti ciascuno, più 3 secondi per mossa, ha rappresentato un banco di prova impegnativo per i partecipanti.
Tra le coppie presenti, spiccavano le prestigiose formazioni del Circolo Arci Scacchi Bolzano, con i favoriti FM Davide Olivetti e CM Alberto Perino e un’altra coppia di rilievo composta dal CM Gianni De Vita e da Ruben Puechler. Anche giovani promesse come Francesco Addante (U16) e Oleh Terletskyi (U18) hanno dato il loro contributo, insieme a coppie intergenerazionali come quella di Andrea e Anna Giacomazzi.
Il torneo ha offerto uno spettacolo avvincente, con ogni coppia impegnata a confrontarsi con le altre. Il punteggio, determinato dalle vittorie, dalle sconfitte e dai pareggi di ciascun giocatore, ha contribuito a definire la classifica delle squadre. Non sono mancate formazioni provenienti da tutto il Trentino e il Veneto, compresa la giovane ma promettente coppia formata dal maestro Niccolò Casadio e dal 2N Pietro Gallo.
La competizione è stata caratterizzata da un’intensa lotta e da una determinazione palpabile tra i partecipanti. Ogni coppia ha dimostrato abilità e resilienza, rendendo il torneo avvincente fino alla fine.
La coppia Olivetti/Perino si è aggiudicata la vittoria del torneo, alla pari con la formazione di Seresin/Tonina, tra i favoriti. La giovane coppia Addante/Terletskyi ha conquistato un ottimo quarto posto assoluto e ha vinto il premio di fascia come miglior squadra con un punteggio Elo inferiore a 3000. Il sesto posto è stato ottenuto dalla squadra De Vita/Puechler, che ha vinto il premio di fascia come miglior coppia senior con più di 90 anni di età. La squadra dei Giacomazzi si è piazzata al 19° posto.
Una giornata intensa e appassionante all’insegna degli scacchi, che ha lasciato tutti con l’attesa del prossimo torneo organizzato da UNITN.
+ There are no comments
Add yours