10° Torneo Mensile Ottobre “Tandem”

Il torneo mensile di ottobre del Circolo ARCI Scacchi Bolzano si è tenuto Mercoledì 30 Ottobre presso il circolo Nikoletti in modalità Tandem (Quadriglia), un tipo di torneo a squadre molto apprezzato dagli appassionati per la sua natura collaborativa e dinamica. La competizione ha visto la partecipazione di 7 squadre formate da due giocatori ciascuna, con abbinamenti in stile “all’italiana” per un confronto completo tra tutte le squadre. Il tempo di riflessione è stato di 8 minuti, aggiungendo un’ulteriore sfida alla rapidità e alla coordinazione tra i compagni.

Regole del Tandem (Quadriglia)

Nel tandem, i giocatori di una squadra si alternano sulle scacchiere e hanno la possibilità di collaborare durante il gioco. I pezzi catturati possono essere passati al compagno di squadra e utilizzati in qualsiasi momento della partita. Questo format richiede una stretta collaborazione, intuizione strategica e comunicazione costante tra i membri del team, rendendolo un’esperienza sia formativa sia divertente per tutti i partecipanti.

Risultati

Il torneo è stato combattuto fino all’ultimo turno, con alcune squadre che si sono distinte per la costanza nei risultati e per la capacità di adattarsi alla particolare modalità di gioco.

  • I siculi (Puce e Brandolese) hanno dimostrato grande intesa, conquistando il primo posto con un punteggio solido grazie a una serie di vittorie significative.
  • Vladimir Kramnik (Mantuano e Feng) ha ottenuto una serie di vittorie che li hanno portati a competere per le prime posizioni, piazzandosi subito dopo i vincitori.
  • Team Fantasia (Agnoli e Cosarca) ha tenuto testa a diverse squadre e ha saputo reagire a un avvio difficile, ottenendo un rispettabile terzo posto.
  • Fa lo stesso (Terletskyi e Vaglianti), capitanati da Oleh Terletskyi, hanno portato avanti una solida prestazione, arrivando a metà classifica e dimostrando capacità di resistenza.

Le altre squadre, pur non raggiungendo i vertici, hanno contribuito alla competitività del torneo con partite emozionanti e battaglie all’ultimo minuto.

Classifica Finale

  1. I siculi
  2. Vladimir Kramnik
  3. Team Fantasia
  4. Fa lo stesso
  5. Persona e scacchista
  6. Il grande e il piccolo
  7. The brilliant Ramosers

Ringraziamenti e Anticipazioni

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti per l’impegno e la passione dimostrata durante il torneo, che hanno reso l’evento non solo una sfida sportiva, ma anche un’esperienza di crescita e divertimento per il circolo.

In particolare, Oleh Terletskyi, con le sue ottime prestazioni, è sempre più vicino alla vittoria della classifica finale del circuito annuale. (classifica aggiornata qui)
Mancano solo due tornei, quindi il finale è ancora aperto e promette grandi emozioni.
Risultati e classifiche di questo torneo sono disponibili qui.

Prossimo Torneo

Il torneo mensile di novembre sarà dedicato alle Aperture, in cui ogni partita inizierà con una serie predefinita di mosse. Questa scelta offrirà un’opportunità speciale per approfondire la conoscenza delle aperture, un aspetto essenziale per migliorare le proprie capacità strategiche.

Grazie ancora a tutti per la partecipazione e alla prossima sfida!

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi