Lunedi 25 Novembre, penultimo appuntamento della serie di 12 tornei tematici organizzati da Arci Scacchi Bolzano, il torneo si è svolto con grande successo. Sedici partecipanti si sono sfidati in sei turni da 8 minuti più 5 secondi di incremento per mossa.
Il torneo ha utilizzato sei diverse aperture, con posizioni predefinite come base di partenza:
- Difesa Pterodattilo
Posizione derivata dalla difesa moderna, caratterizzata da una struttura dinamica per entrambi i colori. - Attacco Bird, Gambetto From
Una variante aggressiva che mette sotto pressione fin dall’inizio il centro bianco. - Dragone Iper-Accelerato, Gambetto Morra
Variante tattica e veloce con l’obiettivo di portare in gioco rapidamente i pezzi. - Difesa Semi-Slava
Posizione solida e strategica per entrambi i colori, ricca di possibilità tattiche. - Partita Italiana, Variante Ulvestad
Una risposta poco conosciuta ma tagliente per i giocatori di nero. - Controgambetto Albin
Un’arma sorprendente che mette subito in discussione la preparazione del bianco.
I più diligenti si sono preparati in anticipo studiando le aperture proposte, migliorando così il loro rendimento durante il torneo.
Tra i partecipanti, Camelia, Cristian e il piccolo Mattia hanno disputato il loro primo torneo tematico, dimostrando grande entusiasmo e spirito sportivo. Davide Olivetti, secondo nella classifica generale, ha purtroppo saltato il primo turno, compromettendo la sua corsa per la vittoria.
Risultati e classifica finale:
La vittoria finale è stata contesa fino all’ultimo turno tra Gianni, Francesco, Oleh e Ruben. Gli scontri diretti hanno deciso il podio:
- Gianni ha battuto Oleh, chiudendo con 5 punti e conquistando il torneo.
- Francesco e Ruben hanno pareggiato, concludendo entrambi a 4,5 punti, ma Francesco si è aggiudicato il secondo posto grazie a un miglior spareggio tecnico.
- Oleh ha chiuso al quarto posto ma si è comunque confermato vincitore della serie di tornei tematici 2024 con un torneo di anticipo.
- Risultati e classifiche di questo torneo sono disponibili qui.
- La classifica dopo 11 tornei aggiornata la trovate qui
L’ultimo torneo tematico si terrà a dicembre durante la festa di fine anno, con un torneo Lampo 3′ +2” e le premiazioni dei tornei annuali. L’evento sarà accompagnato da un brindisi per augurare un buon anno a tutti i partecipanti e sostenitori.
Un grande ringraziamento a tutti i giocatori e organizzatori che hanno reso possibile questo evento!
+ There are no comments
Add yours