Lunedì 26 agosto 2024, alle ore 18:30, il Circolo Nikoletti ha ospitato una nuova e avvincente edizione del torneo mensile organizzato da Arci Scacchi Bolzano. Questo torneo ha visto una partecipazione entusiasta di appassionati, attratti dalla formula di gioco inedita che ha caratterizzato la serata: “Quattro Scacchi” e “King of the Hill”.
Regole Speciali per una Competizione Unica
Il torneo ha adottato una cadenza di 2 minuti per giocatore in modalità “clessidra”, dove il tempo del giocatore in movimento viene trasferito all’avversario. Il formato di gioco prevedeva 6 turni con sistema svizzero, rendendo la competizione intensa e dinamica.
Due erano le regole di vittoria ,oltre quelle classiche del gioco degli scacchi, che hanno reso questo torneo particolarmente intrigante:
- Quattro Scacchi: I giocatori potevano vincere non solo con lo scacco matto tradizionale, ma anche dando quattro volte scacco all’avversario. Questa regola ha richiesto una difesa accurata e ha spinto i partecipanti a sviluppare strategie d’attacco innovative.
- King of the Hill: Un ulteriore elemento di novità è stata la possibilità di vincere portando il proprio re al centro della scacchiera, occupando una delle case centrali (d4, d5, e4 o e5). Questa regola ha aggiunto un ulteriore livello di tattica, incoraggiando i giocatori a esplorare linee di gioco imprevedibili.
Classifica Finale e Risultati
La competizione è stata serrata, con numerosi colpi di scena grazie alle regole speciali. Dopo 6 turni a vincere e’ stato il CM Gianni Devita con 5,5 punti ,seguito da FM Davide Olivetti e terzo con 4 punti U18 Oleh Terletskyi che rafforza il primo posto nella classifica generale anche se Davide con il secondo riduce le distanze. La classifica finale e gli abbinamenti dei vari turni sono disponibili su Vesus qui: https://vesus.org/tournament/Jp2m8eIc
Conclusioni
Con questi risultati la classifica provvisoria vede al comando l’attuale leader Oleh che e’ stato raggiunto da Davide che con 200 punti di vantaggio sul terzo in classifica, Ruben Puechler , si giocheranno il primo posto nei 4 tornei mensili mancanti. La classifica provvisoria e’ disponibile qui: https://www.arciscacchi.it/asb/?page_id=11888
I partecipanti hanno apprezzato la combinazione di sfida strategica e novità tattiche, che hanno reso ogni incontro imprevedibile e avvincente. Arci Scacchi Bolzano continua a innovare il mondo degli scacchi locali, offrendo ai giocatori esperienze sempre nuove e coinvolgenti.
Appuntamento al torneo mensile di settembre che sarà la variante “Horde” (Orda) degli scacchi ,che è una versione asimmetrica del gioco in cui i due giocatori hanno forze molto diverse
+ There are no comments
Add yours