Il 19 luglio 2024, in Piazza Plawen a Silandro, si è svolta una simultanea di scacchi davvero speciale. Protagonista il Gran Maestro Luca Moroni, campione italiano in carica, che ha sfidato 26 giocatori altoatesini su scacchiere in marmo realizzate a mano per l’occasione.
L’evento, organizzato dalla ditta Göflaner Marmor nell’ambito del Simposio Internazionale del Marmo, ha avuto un grande successo. Le 26 scacchiere, vere e proprie opere d’arte in pregiato marmo del peso di 17 kg ciascuna, sono state un’ulteriore attrattiva per i partecipanti e per il pubblico presente. Ma il vero pezzo forte della serata è stato l’enorme cavallo scolpito in marmo da uno scultore della ditta in tre settimane, del peso di ben 500 kg.
Per tutti i partecipanti, un ricordo speciale: un pezzo di marmo personalizzato con la firma del GM Luca Moroni.
Moroni: un talento precoce
Luca Moroni, già a 13 anni maestro nazionale e a 16 maestro internazionale, ha raggiunto il titolo di Grande Maestro, il massimo nel mondo scacchistico. Nel dicembre 2023 ha conquistato il campionato italiano per la seconda volta consecutiva, la terza in assoluto. Nel suo palmarès figura anche il secondo posto al campionato del mondo Under 16 del 2015. Fa parte della squadra olimpica italiana di scacchi.
La simultanea
La simultanea si è svolta a partire dalle 18.45. Luca Moroni, con il bianco, ha affrontato tutti i 26 giocatori uno per uno, senza mai fermarsi. Ad arbitrare e supervisionare il tutto l’arbitro internazionale Gerhard Bertagnolli. La sfida si è conclusa alle 22.20, dopo quasi 3 ore e 30 minuti di gioco non stop. Un’impresa davvero notevole! I 26 giocatori invece facevano parte dei diversi club scacchistici altoatesini. Per il club Arci Scacchi presenti Francesco e Alice Addante e Oleh Terletskyi. Da segnalare anche la presenza del giovane Celina Unterberger fresca terza classificata al CIG18 U14 a cui l’organizzatore ha regalato una bellissima targa in marmo firmata dal campione italiano.
Bravissimi tutti i 26 giocatori che hanno giocato al loro meglio contro il GM , alcuni di loro messo in difficoltà ma solo tre giocatori sono riusciti a strappare una patta al campione italiano: il giovane U12 Niederfriniger Simeon, Seppi Alexander e il vincitore dell’Open B dello Sparkasse Trophy Maier Fridolin. Un grande plauso a loro per aver ottenuto questo prestigioso risultato. Risultato finale Moroni 24,5 punti Giocatori Alto Adige 1,5 punti.
Qui trovate tutti i partecipanti ed i risultati finali: https://chess-results.com/tnr957284.aspx?lan=16&art=2&rd=1&turdet=YES
Un evento da ricordare
La simultanea di scacchi di Silandro è stata un evento davvero speciale, che ha unito sport, arte e cultura. Un’occasione unica per ammirare il talento di Luca Moroni e per appassionarsi a questo gioco affascinante. Un grande ringraziamento alla ditta Göflaner Marmor per aver reso possibile questo evento e per aver contribuito a promuovere gli scacchi in Alto Adige.
+ There are no comments
Add yours