Regolamento Jugend Grand Prix 2023/2024

Art. 1: Classifica Generale
La classifica generale del Jugend GP è determinata dai punti Jugend GP ottenuti dai giocatori nelle rispettive categorie, oltre ai punti bonus.

Art. 2: Punti Jugend GP
a) Dopo la conclusione di un torneo, i partecipanti vengono valutati separatamente in base alla loro categoria di età.

b) Il vincitore di una categoria riceve 20 punti GP, il secondo 17, e così via come indicato nella tabella seguente:

Posizione:123456789101112131415
Punti201714121110987654323

Art. 3: Risultato scartato
Dei cinque tornei del Jugend GP 2022/23, i quattro migliori risultati contano per la classifica generale.

Art. 4: Punti Bonus
I partecipanti al Jugend GP hanno la possibilità di migliorare il loro punteggio con punti bonus.

a) La partecipazione a due tornei vale due punti. Per la partecipazione a quattro tornei, c’è un ulteriore bonus di quattro punti.

b) I punti ottenuti dai partecipanti al Campionato Regionale U16 vengono considerati come bonus nella classifica generale.

I punti bonus non possono essere scartati.

Art. 5: Pareggio di Punteggio
Se due o più giocatori hanno lo stesso punteggio al termine del Jugend GP, la seguente regola determina le prime tre posizioni di ogni categoria:

Innanzitutto, le posizioni vengono sommate (1º posto = 1 punto, 2º posto = 2 punti, ecc.). Chi ha meno punti è in vantaggio; in caso di ulteriore parità, si verificheranno posizioni “ex aequo”.

Art. 6: Lista Elo Giovanile
I risultati di ogni torneo nel contesto del Jugend GP contano per la lista Elo giovanile.

I giocatori non classificati e i nuovi partecipanti ricevono un punteggio Elo di 900 alla prima partecipazione. Il punteggio Elo minimo è 800 e non può essere superato al ribasso.

Per la lista Elo giovanile vengono considerati anche i risultati del Campionato Regionale U18 e di altri tornei, se assegnabili al gioco rapido.

Art. 7: Categorie
Per il Jugen GP 2023/24 valgono le seguenti categorie:

Categoria U18 Ragazzi: Anni di nascita 2006-2009
Categoria U18 Ragazze: Anni di nascita 2006-2011
Categoria U14 Ragazzi: Anni di nascita 2010-2011
Categoria U12 Ragazzi: Anni di nascita 2012-2013
Categoria U12 Ragazze: Anni di nascita 2012 e successivi
Categoria U10 Ragazzi: Anni di nascita 2014 e successivi

Art. 8: Idoneità a giocare

Tutti i membri del SSB e gli amici degli scacchi giovani nati dal 1° gennaio 2006. L’adesione può essere ottenuta pagando la quota annuale di 10 euro nella sala da gioco. Tutti i giocatori devono fornire il loro nome completo, cognome, indirizzo, cittadinanza, data e luogo di nascita, e numero di contribuente.

Art. 9: Modalità di svolgimento
Si gioca in due open:

  • Gruppo A con le categorie U18 e U14
  • Gruppo B con le categorie U12 e U10

Su richiesta, i giocatori del Gruppo B possono giocare nel Gruppo A e vengono assegnati alla categoria U14. Tuttavia, i punti GP non possono essere trasferiti da una categoria all’altra.

I tornei si svolgono secondo il sistema svizzero. In caso di parità di punteggio, le valutazioni dettagliate determinano l’ordine delle posizioni:

a) Buchholz Cut 1

b) Buchholz Totale

c) Sonneborn-Berger

Art. 10: Regole di gioco

Si applicano in generale le regole FIDE internazionalmente valide per gli scacchi rapidi.

· Non è necessario annunciare uno scacco matto.

· Mangiare il re viene considerato una mossa errata.

· Le partite sono decise da scacco matto, scadenza del tempo o abbandono dell’avversario.

· Una mossa errata può essere contestata dall’avversario solo dopo aver premuto l’orologio. Se un giocatore esegue una mossa errata, può annullarla prima di premere l’orologio e – applicando la regola del “toccare – muovere” – eseguire un’altra mossa. “Toccare – muovere” si applica solo se è possibile effettuare una mossa conforme alle regole.

· Dopo il secondo errore, la partita termina con la sconfitta.

Art. 11: Regole comportamentali
· Nei saloni dei tornei si applicano le regole del torneo. Un comportamento scorretto o antisportivo nei confronti degli altri giocatori, degli arbitri o degli organizzatori del torneo porta all’esclusione immediata dal torneo in corso.

· Dopo la fine della partita, il risultato deve essere comunicato immediatamente alla direzione del torneo. In caso di vittoria, il vincitore comunica il risultato; in caso di pareggio, il giocatore con i pezzi bianchi comunica il risultato.

Se il risultato in un torneo non viene comunicato due volte senza richiesta, la vittoria o il pareggio ottenuto verrà considerato come zero.

· Non è ammesso fare passeggiate o litigare nella sala del torneo. Se un giocatore viene ammonito più volte, gli verrà sottratto un punto a fine torneo e sarà classificato all’ultimo posto del relativo gruppo di punteggio, indipendentemente dalle valutazioni dettagliate.

· Si prega le persone accompagnatrici di rimanere fuori dalle aree di gioco.

Art. 12: Clausola finale
Con l’iscrizione a un torneo giovanile, le regole vengono considerate accettate.

Con la partecipazione, i partecipanti o i loro genitori o tutori acconsentono alla pubblicazione di risultati, foto, ecc., sulle pagine web dell’ASV Südtiroler Schachbund e CR Alto Adige e su altri media.