Regolamento della Scalata

Art. 1 Denominazione

Torneo Permanente “La Scalata”

Art. 2 Scopo

Conquistare la vetta della Piramide!

Sfidare chi si trova davanti a te, superarlo, e arrivare sempre più in alto. Difendere la tua posizione.

Incentivare le sfide “agonistiche” e promuovere la frequenza al Circolo.

Art. 3 La Piramide

Viene esposta al Nikoletti. Gli spostamenti fisici dei cartellini sono a cura unicamente della Direzione Gara.

Al circolo si trova una montagna/piramide con vari livelli e a ogni livello dei cartellini con i nomi dei Soci.

La disposizione iniziale viene fatta in base al punteggio ELO provinciale.

Anche i soci non ancora esposti, fuori dai primi 21, hanno a disposizione il proprio cartellino che entra in gioco dopo una sfida vittoriosa contro un socio che sta al livello 6.

Art. 4 Chi sfidare

È possibile sfidare chiunque si trovi in una casella confinante.

Per esempio: chi si trova nella casella 13 può sfidare il numero 8, 9, 12 o 14.

Se chi sfida vince la partita, scambia la posizione in piramide con chi ha sfidato. Altrimenti, in caso di pareggio o sconfitta dello sfidante, la situazione sulla piramide rimane invariata.

Si può sfidare solo un giocatore “libero”, ovvero che in quel momento non ha una proposta di sfida aperta.

Art. 5 Come sfidare

Per organizzare una sfida ci si richiama in primo luogo al principio del “gentlemen Agreement”.

In caso di comune e reciproco accordo, la sfida può svolgersi con qualsiasi tempo di riflessione e in qualsiasi data.

In linea di principio è lo sfidante a decidere la data dell’incontro, il colore e la cadenza di gioco.

Per “lanciare una sfida” o comunicare una sfida già accordata viene utilizzato il prospettino appeso sotto la Piramide oppure in modo equivalente il gruppo WhatsApp Arci Per Sempre.

La data e l’orario di una proposta di sfida non può essere rifiutata da chi viene sfidato se è durante gli orari e giornate di apertura del Nikoletti.

La cadenza di gioco di una proposta di sfida non può essere rifiutata se è tra i 30 minuti e i 60 minuti di riflessione con 30 secondi di bonus.  Si possono comunque proporre altre cadenze di gioco (ad esempio 1:30 + 30 secondi bonus a mossa). Ad eccezione di quanto suddetto, chi viene sfidato può rifiutare una sola volta per motivi personali la sfida.

A quel punto lo sfidante ha diritto di fare una seconda proposta di sfida, non durante la stessa settimana, e se chi viene sfidato si rifiuta di nuovo perde automaticamente la sfida e di conseguenza scambierà la sua posizione in piramide con lo sfidante.

Il locale di gioco da preferire è il circolo Nikoletti. Solo in casi eccezionali la sfida potrà svolgersi online o in altra sede.

Art. 6 REGOLAMENTO E DIREZIONE GARA

Il presente regolamento viene esposto in armadietto a vetro. La Direzione Gara si compone da Arnaldo, e dalla  commissione tecnica composta Alexander, Davide e Matthias. La Direzione Gara tiene un registro di tutte le proposte di sfide ed esiti delle sfide. Ogni aspetto non regolamentato in dettaglio da questo regolamento, che nel corso dello svolgersi della scalata potrà risultare oggetto di controversia, dibattito o diatriba sarà risolto tramite una decisione in merito da parte della Direzione Gara, la quale per esprimersi avrà bisogno della maggioranza dei due terzi e seguirà il principio di imparzialità e buon andamento. Un ricorso di tale decisione si potrà portare al giudice unico e insindacabile, nonché Presidente, Arnaldo Brandolese. Per un ulteriore ricorso ci si dovrà rivolgere al Tar del Lazio o al Presidente della Repubblica Italiana.

Bolzano, 15/12/2023 regolamento approvato dalla commissione tecnica 

B U O N A   S C A L A T A    A    T U T T I   ! ! !

Partenza e classifica:

Il regolamento entra in vigore il 1° gennaio 2024 con la seguente griglia di partenza. L’ordine dei giocatori è deciso tramite gli ELO provinciali aggiornati al 15/12/2023.

Bolzano, 15/12/2023 regolamento approvato dalla commissione tecnica