Ottavo Turno SMM 2023/2024

SERIE A

  Arci – Klausen 2 – 4
La prima squadra dell’Arci si presenta alla sfida al completo per tentare l’impresa di fare punti contro la nota corazzata del Chiusa.
Harald in sesta patta contro Schrott Johann.
Anche Massimo non vede vie di uscita e patta contro Seebacher Reinhard.
Alberto riesce a raddrizzare con un ottimo gioco nel finale un interessante sacrificio di qualità in apertura che era andato storto nel proseguo della partita e patta contro Bodrov Timofey.
Gianni con gioco preciso equalizza con i pezzi neri e gioca alla pari il mediogioco. Tuttavia, sottovaluta la transizione in un finale in cui si ritrova con l’alfiere cattivo contro cavallo forte.
Nel frattempo l’avversario di Davide trova una brillante manovra per intrappolargli il cavallo.
Francesco in prima e con il nero, vedendo i compagni in difficoltà, rifiuta per ben tre volte le offerte di patta del suo avversario FM Gerd Schacher cercando di complicare il gioco e vincere.
Alla fine però contro i Chiusini c’è poco da fare. Gianni perde il finale contro Schrott Karl, Francesco patta e Davide perde contro Michael Seebacher.

SERIE B

  Arci Scacchi 2   vs SC Lana 2,5 – 2,5

L’incontro si è concluso con un pareggio di 2,5 a 2,5, un risultato che lascia l’Arci Scacchi Bolzano con un senso di amaro in bocca per le occasioni sprecate.
Analisi delle partite:

  • Rinaldo, Gaetano (1669) vs Innerhofer, Stefan (1708): Sconfitta per l’Arci Scacchi. Un match equilibrato che ha visto Innerhofer sfruttare al meglio un’incertezza di Rinaldo.
  • Pichler, Klaus (1767) vs Kofler. Albin Ernst (1472): Vittoria per l’Arci Scacchi. Pichler ha dominato la partita contro un avversario di tutto rispetto..
  • D’ambrosio, Luca (1748) vs Weiss. Tobias (0): Pareggio. Una partita combattuta che ha visto D’Ambrosio sfiorare la vittoria, ma non è riuscito a concretizzare il vantaggio ed e’ stato costretto dal suo avversario alla patta
  • Agnoli. Tiziano (1338) vs Mair. Christian Anton (1282): Vittoria per l’Arci Scacchi. Agnoli ha sfruttato al meglio la sua superiorità di esperienza e tecnica
  • Puce, Alessandro (0) vs Gerloni, Luis (0): Purtroppo Alessandro perde in poche mosse dopo una svista in apertura abbandonando la partita.

Arci Scacchi 3 vs Chiusa
Silenzio stampa per lutto scacchistico

C’è dell’ incredibile nel raccontare l’ottava giornata del campionato tra l’Arci 3 e il Chiusa 2. Dopo qualche giorno di silenzio per elaborare la giornataccia è possibile fare un breve riassunto a mente lucida. Bisognava vincere per sperare nella salvezza. Dopo una convincente e schiacciante vittoria di Francesco Addante, giovane promessa del circolo Arci, le cose sembrano andare nel verso giusto. 1 a 0 per l’Arci. Christopher domina come al solito nel mediogioco. Domina, ma nel finale non vede la mossa vincente e perde. 1 a 1. Oleh, l’altra promessa U18 vince senza grossi problemi. 2 a 1. Alexander è in netto vantaggio. Ha in mano il punto per far vincere il circolo. Mancano poche mosse per il matto, ma non vede una spinta di pedone facile facile. Perde l’occasione per chiudere la partita e l’avversario si salva con uno scacco perpetuo. Finisce in parità. Manca Matthias. La posizione è pari, ma il finale di torre e pedoni è complicato. Matthias gioca un buon finale, ma finisce nei peggiori dei modi, una svista tattica e perde la torre.
Finisce in parità. Un solo punto che lascia l’amaro in bocca. La salvezza sembra un miraggio, ma ancora possibile

SERIE C EST

  Brixen 2 vs Arci Scacchi IV   2 – 2

Trasferta di Arci 4 a Bressanone contro Brixen 2.
La nostra quarta squadra nel girone C Ost cerca punti per disputare i play-off in attesa di buone notizie dagli altri campi.
La squadra avversaria si presenta con due forti giocatori (entrambi sopra i 1700) in prima e seconda scacchiera , in terza e quarta scacchiera i giocatori sembrano più abbordabili .
Una piccola analisi in ordine di termine delle partite.
HELLWEGER -RUBEN 0-1 :Ottima partita di Ruben che nonostante il valore dell’avversario riesce a portare a casa il primo punto.
AICHNER- ERICK 0-1 : Partita senza problemi per il nostro giovane Erick. Porta facilmente a casa il punto che ci porta sul 2-0 e conferma la sua crescita .
PLIGER -ANTONIO 1-0:Il risultato meno pronosticabile. Purtroppo Antonio Dopo un inizio di partita a suo favore incappa in un errore che lascia via libera al suo avversario.
DE BETTIN – ANNA 1-0: Anna resiste come può, ma la differenza in campo è notevole e alla fine Anna deve arrendersi.
Finisce 2-2 e i risultati dagli altri campi ci fanno ottimamente sperare per la disputa dei play off .

SERIE C OVEST

  CSK Merania III vs ASD Arci Scacchi V 2,5 – 1,5

Neve sulle splendide montagne di Merano ; l’aria è fredda ,ma l’accoglienza degli avversari meranesi ,capitanati da Tomisich e’ calda . La sede di gioco è preparata per accoglierci : bibite , biscotti e caramelle sono a nostra disposizione . Ci sono foto di diverse epoche che ritraggono i nostri avversari : Claudio quando aveva ancora una folta chioma . Partono gli orologi , in prima scacchiera Barbara vs Claudio ; la vecchia volpe ,sfrutterà ogni imprecisione di Barbara per arrivare a distruggere il suo arrocco . In seconda scacchiera Harald se la deve vedere con Zappi Adriano 86 anni , molti dei quali passati sulla scacchiera . Ad Harald piacciono i sacrifici: sacrifica 2 pedoni per ottenere più spazio per un’attacco che però non porterà alla vittoria , ma conquisterà un buon pareggio . Massoud in quarta scacchiera non riuscirà ad imporsi sul giovane Thomas Götsch .Francesco Galise ,invece , che pensava di accontentarsi di un pareggio ,a pochi minuti dalla fine l’avversario Franchi Giampaolo commette un’errore e Francesco conquista il punto della vittoria . Nella sala analisi a fine partita si chiacchiera e si scherza , si perché a partite terminate si depongono le armi della battaglia e ci si rilassa. Tomisch si è persino organizzato per proiettare sul muro le partite del campionato di serie A calcio Sono già le 19 , e’ tempo di rientrare , le giornate passate a giocare a scacchi , volano.

Tutti i risultati nei dettagli li trovate su ChessResult qui

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi