Nono Turno SMM 2023/2024

SERIE A

  Arci – SC Gardena – 2,5 – 3,5

Il primo risultato arriva dalla sesta scacchiera, dove, al suo esordio in serie A, Anna tiene testa al suo avversario più quotato, Christian Grossi, ma dopo qualche ora di gioco perde la partita. Davide pareggia la sua partita sulla seconda scacchiera, sacrificando alcuni pedoni e un pezzo per impedire l’arrocco all’avversario Niccolò Casadio. Casadio si difende bene ma alla fine consente uno scacco perpetuo. Massimo vince brillantemente contro Ruben Bernardi sulla quarta scacchiera. Gianni perde contro Thomas Moroder. Il risultato parziale è di 1,5 a 2,5 quando mancano due partite, con Francesco e Alberto che giocano rispettivamente contro Stefan Moroder e Rainer Demetz, in prima e terza scacchiera, entrambi in un finale di torre. Francesco è in svantaggio, mentre Alberto è in vantaggio. Francesco riesce a pareggiare la sua partita e l’attenzione si sposta su Alberto che, con una torre e due pedoni connessi, cerca di avanzare contro la torre e il pedone di Demetz. Tuttavia, il pedone di Demetz è già troppo avanzato e con gioco preciso riesce a impedire ad Alberto di far avanzare con successo i suoi pedoni. I giocatori concordano il pareggio. Il risultato finale è di 3,5 a 2,5 per il Gardena.

Considerando la forza dell’avversario, possiamo ritenerci soddisfatti del risultato ottenuto.

Si conclude così una stagione di medio successo per la squadra dell’Arci 1, che si posiziona sesta nella classifica finale. L’ambizioso obiettivo di raggiungere per la prima volta il podio di Serie A nella storia del circolo non è stato centrato, ma è stata raggiunta una comoda salvezza che ci permetterà di riprovarci il prossimo anno

SERIE B

  CSK Merania vs Arci III   5 – 0

Il Merania, largamente favorito, ha meritatamente vinto con punteggio pieno. Dopo la vittoria lampo di Kaserer contro D’Ambrosio, hanno perso, uno dopo l’altro, anche Pichler, Rinaldo, Rizzardi e Niederstätter. La fortuna ha comunque assistito l’ARCI 2, dato che i risultati delle altre squadre erano favorevoli, garantendo la salvezza e quindi anche la prossima stagione in B.

Arci III vs SC Gardena II 2,5 – 2,5

Finale tra luci ed ombre
È arrivata l’ora di fare un bilancio finale di questo pazzo campionato. L’ Arci 3 purtroppo è costretto a retrocedere. Non è bastato l’ottimo pareggio contro i mostri del Gardena, secondi in classifica. Ottima vittoria di Oleh che distrugge l’avversario senza andare mai in difficoltà. Va riconosciuto un certo talento al ragazzo ucraino, che ancora qualche anno fa “muoveva i legni” ed ora sembra imbattibile. Per ogni mossa non riflette più di 3 minuti. Vince e convince anche Ruben, preciso e attento. Alexander chiude una buona stagione con 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, ma non riesce a fare vincere la propria squadra subendo per la seconda volta un maledetto perpetuo , che lo costringere a chiedere la patta. Insomma per mezzo punto l’Arci 3 non rimane in B, ma pareggia contro i secondi in classifica.
Ora mancano i Play-off dell’ Arci 4. Ci sono ancora speranze di avere due squadre in B. Ora è tutto sulle spalle dei giovani arcisti….

SERIE C EST

  Arci IV – Turno di riposo ma spareggio playoff raggiunto

l’Arci IV raggiunge i playoff di spareggio per accedere in serie B e se la vedrà con la squadra SC Merania2 arrivata seconda nel girone C Ovest cosi come la nostra squadra. Lo spareggio si giocherà sabato 16 Marzo 2024.

SERIE C OVEST

  Arci V vs Sparkasse Team 1 – 3

Arci 5 nella tana della capolista Sparkasse senza timori reverenziali.
Antonio in prima ben presto passa in vantaggio. Finale da giocare con precisione che viene vinto.
Tiziano gioca in difesa con un avversario tosto come Stivaletta e combatte da gran lottatore fino alla fine.
A questo punto con Erik in palese vantaggio e Federico che difende la qualità inferiore, il risultato positivo appare possibile.
Purtroppo Federico cede la posizione e anche Erik invertendo l’ordine della mosse prima va in svantaggio, poi recupera e nuovamente perde nel finale.
La squadra appare comunque competitiva ed esce a testa alta.

Tutti i risultati nei dettagli li trovate su ChessResult qui

Ultimo Round del Campionato Provinciale Altoatesino di Scacchi 2024: Successi, Delusioni e Speranze per il Futuro

Nel tradizionale appuntamento del Campionato di Scacchi altoatesino, tenutosi a Nova Ponente, si è svolto l’ultimo turno delle categorie Serie A e Serie B. La particolarità di giocare entrambe le serie simultaneamente è stata rispettata, coinvolgendo oltre 100 giocatori nella competizione.

Dopo una giornata intensa di partite, con strategie affilate e mosse audaci, i giocatori si sono riuniti alla fine degli incontri per godersi un abbondante buffet, accolto con grande piacere sia dai partecipanti che dagli accompagnatori. Alla premiazione nessuna squadra dell’ARCI sul podio lasciando un senso di insoddisfazione per alcuni risultati ottenuti durante la stagione. L’amaro in bocca per le delusioni subite si accompagna alla speranza che la prossima stagione possa portare migliori fortune e soddisfazioni per tutte le squadre ARCI Scacchi.

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi