Merano, 2 dicembre 2024 – Questa mattina, presso la rampa del Pavillon des Fleurs, il Sindaco Dario Dal Medico ha inaugurato una targa in memoria del celebre torneo di scacchi tenutosi al Kurhaus nel 1924, il primo evento di livello internazionale svoltosi nella nostra Provincia e che ha lasciato tracce importanti nella storia degli scacchi. Organizzato dal Dr. J.A. Seitz, il torneo vide il grande maestro Akiva Rubinstein introdurre con successo un sistema nuovo, che prese il nome di Variante Merano.
Durante la cerimonia, il Sindaco ha ringraziato Lukas Pichler (Camera di Commercio di Bolzano), Claudio Tomisich (Presidente del Circolo Scacchistico Meranese CSK Merania), e Luca D’Ambrosio, Vicepresidente del Circolo Arci Scacchi Bolzano e autore del libro Die Internationalen Schachturniere zu Meran 1924 e 1926. D’Ambrosio, tra i promotori dell’iniziativa, ha contribuito a portare alla luce questo importante momento della storia scacchistica, ottenendo il pieno supporto dell’Ufficio Cultura del Comune.
La targa commemora non solo il torneo del 1924, ma anche l’importanza storica della Variante di Merano. Questo sistema, giocato contro il Gambetto di Donna rifiutato, è noto per le sue implicazioni tattiche e strategiche profonde. Introdotta da Rubinstein e poi perfezionata da altri grandi maestri, la variante è tuttora giocata ai massimi livelli.
Con questa iniziativa, si è voluto rendere onore al Dr. Seitz, che ha ideato e organizzato i due tornei meranesi superando moltissime difficoltà, e il grande giocatore polacco Akiva Rubinstein, che ha dato i natali ad una variante particolarmente longeva, l’unica in tutta la teoria delle aperture, a portare il nome di una città italiana. Più in generale, l’apposizione della targa è anche un riconoscimento che onora il gioco degli scacchi, e questo è certamente motivo di orgoglio per tutti gli appassionati della nostra Provincia.
Ringraziamo il Comune di Merano, qui il suo l’articolo sull’evento: https://www.comune.merano.bz.it/it/Servizi_al_cittadino/Attualita/Tutte_le_novita/Succede_in_citta/Variante_di_Merano_celebre_nel_mondo_scacchistico
27 visite
+ There are no comments
Add yours