Francesco e Oleh al Torneo di San Floriano

Il 3 dicembre 2023, Francesco Addante U16 e Oleh Terletskyi U18, hanno preso parte al 1° Torneo Giovanile di Scacchi a San Floriano in Valpollicella, incluso nell’8° Gran Prix del Triveneto. L’evento non solo offriva la possibilità di competere, ma anche la prospettiva di qualificarsi per i Campionati Italiani di Scacchi Giovanili, con il 10% dei partecipanti di ogni categoria di età. 17 partecipanti in totale, di cui solo 2 provenienti da fuori regione (Oleh e Francesco), la competizione si è svolta con partite in modalità rapid da 25 minuti più 5 secondi per mossa e l’obbligo di trascrizione delle partite per 25 mosse o fino al raggiungimento dei 15 minuti di tempo trascorso.

Il torneo ha preso subito una piega interessante nel primo turno, con Francesco ottenere una vittoria convincente mentre Oleh, pur essendo in netto vantaggio di materiale, ha commesso un errore costoso, perdendo la partita in modo inaspettato.

I due giovani si sono ripresi nel secondo e terzo turno con vittorie decisive, portando la loro sfida al vertice nel quarto turno. Lì, Francesco ha affrontato 3N Ranieri Guglielmo, entrambi a punteggio pieno. La partita è stata combattuta fino all’ultima mossa, ma è stata Guglielmo a emergere vittorioso, prendendo la testa della classifica.

Nel turno finale, Oleh aveva l’opportunità di influire sul risultato del torneo, ma la sconfitta contro Guglielmo ha consegnato meritatamente il primo posto al giocatore avversario. Francesco, nonostante una vittoria netta nel suo incontro, si è classificato al secondo posto assoluto con 4 punti su 5. Tuttavia, Oleh si è consolato portando a casa la coppa di miglior giocatore nella categoria Gabbiani delle categorie giovanili venete.

I risultati e le classifiche le potete trovare qui su Vesus.

Un ringraziamento all’ Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella per tutta l’organizzazione.

I complimenti vanno a entrambi i giovani giocatori del Club Arci Scacchi Bolzano che hanno onorato la loro squadra in questa competizione fuori regione.

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi