Dal 19 al 20 aprile 2024, presso la sede dell’Arci Scacchi Bolzano, al Circolo Nikoletti, si è tenuto l’esame per diventare Arbitro Regionale di Scacchi. L’esame è stato tenuto dagli esperti arbitri internazionali Cristina Pernici Rigo, Renzo Renier e Gerhard Bertagnolli, che hanno svolto il loro ruolo di esaminatori con grande competenza e professionalità.
L’esame, che consisteva in una prova scritta da 20 domande con un punteggio minimo per accedere alla prova orale, ha visto la partecipazione di nove candidati dei 14 reduci dal corso tenuto a Bolzano a Gennaio. Tutti quanti hanno dimostrato grande preparazione e passione per il gioco degli scacchi e per il ruolo di Arbitro che andranno a ricoprire, superando l’esame orale e conquistando la tanto ambita qualifica di Arbitro Regionale di Scacchi. Ben 6 di questi provenienti dalla nostra regione.
I nove nuovi arbitri regionali sono:
- Anna Giacomazzi
- Saverio Addante
- Carmen Lantschner
- Andreas Steger
- Lorenzo Casadio
- Nicole Samantha Paparella
- Tobia Vergari
- Devis Gardin
- Laura Ghezzi
La loro promozione rappresenta un importante contributo per la comunità scacchistica aumentando il numero di arbitri disponibili per competizioni e tornei. Gli esaminatori, Cristina Pernici Rigo, Renzo Renier e Gerhard Bertagnolli, meritano un particolare elogio per il loro impegno e la loro capacità di trasmettere le conoscenze necessarie ai candidati.
Gli organizzatori dell’Arci Scacchi Bolzano esprimono grande soddisfazione per l’esito dell’esame e augurano a tutti i nuovi arbitri un futuro ricco di successi e soddisfazioni nel mondo degli scacchi.
+ There are no comments
Add yours