La voglia di giocare a scacchi è inarrestabile e porta Davide ed Alexander, cugini e storici soci dell’ Arci Scacchi, a Riga, in Lettonia.
La città incanta i visitatori con il suo centro storico ed i numerosi edifici in stile Art Nouveau. Gli edifici eretti nel periodo tra la fine del XIX secolo ed il 1914, principalmente dal celebre architetto Michail Osipovič Ėjzenštejn, sono concentrati in un quartiere ben definito della città moderna e sono stati dichiarati nel 1997, unitamente al centro storico di Riga, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’accoglienza lettone è fredda , ma l’organizzazione è impeccabile. Arrivati a Riga, ai due arcisti basta cercare l’albergo già prenotato dagli organizzatori e recarsi nella sala del torneo. Nel complesso, l’importante torneo di Riga, città natale dell’ ex campione del mondo Mikhail Tal, ospita 1100 giocatori da più di 40 nazionalità diverse. Il giocatore più quotato è il GM greco Theodorou Nikolas con punteggio ELO 2619.
Il gruppo C è composto da 57 giocatori da 10 nazionalità diverse. Davide Olivetti parte come n. 1, Alexander Benvenuto n. 33. 7 turni da giocare tra l’8 e l’11 Agosto. Bianco in moto e si parte. Al primo turno Davide non delude le aspettative e vince abbastanza agevolmente , mentre Alexander incontra un forte giocatore ucraino e perde (Elo > 2000). Alla fine del torneo Davide per un soffio non arriva primo e si piazza al secondo posto, mentre Alexander si ferma al punto di partenza (33. posto), guadagnando però qualche punto Elo.
Nonostante la non eccezionale performance è stata un’indimenticabile esperienza. I due giocatori tornano a casa arricchiti e decisi a ripetere l’esperienza europea!
+ There are no comments
Add yours