Domenica 24 marzo 2024 a Collepietra si e’ svolto il Campionato Regionale di Scacchi U18 dell’Alto Adige. Il torneo era valido anche per la qualificazione ai prossimi campionati italiani U18 che si terranno a Salsomaggiore dal 29 al 6 Luglio 2024. Ottime aspettative per il team Arci Scacchi che si è presentato con 18 giocatori divisi per la varie fasce d’età dal U10 al U18 maschile e femminile. 5 turni da 25 minuti + 5 secondi a mossa ,arbitro del torneo ,Arbitro Internazionale Gerhard Bertagnolli coadiuvato dagli assistenti arbitri Carmen Lantschner e Nicole Paparella. Partendo dal gruppo dei giocatori più grandi gli U18,purtroppo il grande favorito del nostro team Oleh Terletzky si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio con 3 punti mentre medaglia di argento al giocatore del Lana Luis Gerloni con 3,5 punti e campione regionale U18 si è laureato l’altro giocatore del Lana Tobias Weiss con 4 punti. Campionessa regionale U18 si e’ laureata la nostra Anna Giacomazzi nel suo nono e ultimo campionato regionale chiudendolo in bellezza.
Nella categoria U16 vittoria del nostro Francesco Addante si è laureato campione regionale con 4,5 punti vincendo tutte le partite e pareggiando solo con il secondo in classifica campione regionale uscente Mario Tonin del Richter Lask a 3 punti mentre al terzo posto si e’ classificato il campione uscente del 2023 U14 Jakob Niederfrieniger con 3 punti ma minor buchholz. Campionessa regionale U16 Inge Resch del Collepietra con 3 punti. Negli U14 maschili nessun arcista in gara e vittoria come da programma di Kevin Kircher del Chiusa con 5 punti mentre al secondo posto con 3 punti Lukas Lantschner del Collepietra e terzo Kleidi Ndoj del Nettuno Gardolo con 2 punti.
Nel U14 Femminile la già vincitrice del JGP 2024,Celina Unterberber del Merania con 4 punti diventa la nuova campionessa regionale mentre al secondo posto la nostra Sunay Afendeyeva con 1,5 punti medaglia d’argento.
Negli U12 la compagine dei giocatori arcisti sfiora solo il podio formato dal nuovo campione regionale Fritz Thaler del Richter/Lask con 4,5 punti ,medaglia d’argento per Simeon Niederfrinigen del Lichtenberg con 4 punti e terzo posto per Adrian Folie con 3,5 punti del Chiusa. Nella U12 Femminile vittoria di Franziska Anna Lechner del Lichtenberg con 2 punti stessi punti ma miglior buchholz sulla nostra Alice Addante ritornata alle competizioni dopo un anno di assenza.
Nella fascia dei più piccoli U10 vittoria con 5 punti del favorito Vozhzhov Leonard del Gardena che si laurea campione regionale d’avanti al nostro Davide Dal Ri con 4 punti e con 3 punti assieme ad altri 5 giocatori ma con Buchholz più alto, un altro arcista Paya Nikafshan, . Nel U10 femmine podio tutto Arci Scacchi con Susanne Pircher 3 punti e Viktoria Pichler Ramoser con 2 punti. Unico giocatore U8 partecipante e vincitore Duso Christian del Merania con 2 punti.
Facciamo i complimenti a tutti gli altri artisti che non sono riusciti a salire sul podio ed hanno partecipato impegnandosi come sempre al massimo e alcuni andati vicinissimo dalla vittoria finale e podio sfumato per un niente.
La lista dei qualificati sarà disponibile nei prossimi giorni e resa nota. I risultati e classifiche dei vari raggruppamenti li trovate qui.
L’Arci Scacchi chiude al primo posto nel medagliere con ben 9 medaglie guadagnate di cui 3 titoli regionali U18F U16 U10F sintomo che il vivaio giovanile è in gran spolvero e la crescita di quest’ultimo è uno degli obbiettivi principale del team Arci Scacchi.
Ringraziamo tutti i genitori e accompagnatori di tutti i 47 giocatori/trici che hanno partecipato a questo campionato regionale U18 di scacchi. Un ringraziamento alla Lega Scacchi Alto Adige e al team Collepietra per aver organizzato nel migliore dei modi questo evento, nonché agli arbitri che con la loro professionalità hanno permesso lo svolgimento del torneo senza nessun problema.
Appuntamento al prossimo Campionato Regionale di Scacchi U18 Alto Adige nel 2025.
+ There are no comments
Add yours