Campionato Italiano Giovanile U18 2023

Si è concluso ,dopo 9 estenuanti turni , il campionato italiano giovanile di scacchi under 18 che si è disputato nella città di Tarvisio.
La compagine altoatesina era formata da 22 giocatori (7 ARCIScacchi) divisi in varie categoria maschili e femminili.

I risultati per tutti i giocatori sono stati altalenanti nei vari turni. C’è chi è partito con il piede giusto, facendo 3 vittorie di fila ,chi il contrario. Ad ogni modo, ogni giocatore ha dato il massimo ,come già detto ,per alcuni si trattava della prima esperienza in un torneo del genere.
Il livello della competizione era elevato, presenti i migliori giocatori di ogni regione. Nel nostro piccolo,l’Alto Adige ha ottenuto due medaglie con la Celina Unterberger. nona nella categoria U12 Donne e Nicolò Casadio ottavo nel gruppo U18 Assoluto.

I ns ragazzi ARCIScacchi hanno fatto anche loro un ottimo campionato. Alcuni hanno sfiorato la medaglia e ci sono andati vicino. L’anno prossimo bisogna arrivare a questo evento ben preparati alle partite a tempo lungo e cercare di migliorare il risultato ottenuto quest’anno.

Un ringraziamento alla Carmen, delegato provinciale Alto Adige, che ha supportato tutti i ragazzi e genitori compresi ed a super Arnaldo che ci ha raggiunti a metà settimana per venire a fare il tifo per i nostri ragazzi.

Complessivamente è stato un bel campionato, organizzato bene anche se qualche piccolo appunto si può fare, principalmente riferito alla sistemazione dei genitori che aspettavano fuori per ore al caldo o con la pioggia. Sarebbe bastato aggiungere dei gazebo e sedie. Cosi come il parcheggio insufficiente ad ospitare la maggior parte delle auto.

Tutti i risultati e classifica sono presenti qui su Vesus: https://vesus.org/event/u1MWHur1

Qui un servizio della RAI sul CIG2023: SERVIZIO RAI

Sotto trovate tutti i risultati e piazzamento finale e di seguito un bel video tributo per i ns ragazzi dell’Alto Adige.

Non per ultimo un ringraziamenti speciale a tutti i genitori che hanno permesso tutto questo…ci vediamo al prossimo CIG2024 (chissà dove lo faranno?)

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi