La partite giocate

Alexander Benvenuto – Ruben Puechler 1-0 Giovedi 28/12/2023

Si conclude oggi la prima sfida ufficiale di un nuovo “format” di competizioni ideato dal circolo Arci Scacchi Bolzano. Si tratta di “La Scalata”. Alexander Benvenuto sfida Ruben Puechler. Non si può dire che si tratti proprio di uno scontro generazionale, ma i due giocatori hanno comunque più di 10 anni di differenza. Lo sfidante Alexander ha più esperienza in competizioni ufficiali , ma da troppo tempo non partecipa più a dei tornei e cerca di tornare alle prestazioni pre-covid cercando di aggrapparsi a vecchi ricordi di gloria. Il secondo, Ruben, è sicuramente tra i giovani giocatori più promettenti del circolo. Umile, ascolta i giocatori con più esperienza, prende il gioco sul serio e studia molto.
I due si affrontano per la prima volta e lo fanno dando luce ad una partita molto combattuta durata 4 ore e 81 mosse, a dimostrazione, che la sfida era sentita da entrambi. Tutto questo senza esserci in palio alcun premio, ma forse qualcosa di più indispensabile, l’orgoglio tra un giocatore in crescita e uno, forse, in caduta.
Entrambi i giocatori si rispettano, ma allo stesso tempo si temono. Inizia la partita. Solita apertura posizionale da parte di Alexander, che evita complicazioni, anche se ultimamente non temeva varianti più taglienti. Purtroppo Ruben sbaglia in apertura e perde subito un pezzo leggero, ma non si arrende. Alexander si rilassa e controlla il gioco, ma sottovaluta la tenacia del giovane talento che continua a resistere. Pur avendo un alfiere in più Alexander non riesce a chiudere la partita nel mediogioco. Decide di scambiare i pezzi, ma con un solo alfiere di vantaggio, pedoni pari e il Re di Ruben posizionato bene, non è per nulla semplice vincere. Ruben chiede la patta, ma Alexander rifiuta. Decide di restituire l’alfiere per due pedoni e alla fine, anche grazie al Zeitnot di Ruben, con una manovra complicata di aggiramento di Re, Alexander riesce finalmente ad aggiudicarsi la vittoria. La prima sfida va dunque a favore di Alexander, che con oggi si aggiudica la quarta vittoria consecutiva in competizioni ufficiali a tempo lungo e fa ben sperare per il rinizio del campionato, ma chi conosce Alexander sa che questo periodo positivo può cambiare rapidamente….Un complimento a Ruben che continua a migliorare e siamo sicuri che ben presto raggiungerà risultati importanti.