9° Torneo Mensile ARCI Scacchi Tematico “Finali” Settembre 2023

Nel nono torneo mensile di Settembre, gli appassionati degli scacchi si sono dedicati agli intricati finali del gioco. Questa sfida ha visto 8 emozionanti turni di gioco, con una cadenza di tempo di 5 minuti più 5 secondi di ritardo per ogni mossa. Ciò che ha reso questo torneo unico è stato il fatto che ogni turno presentava una configurazione di finali diversa, ognuna con la possibilità di dare un minimo vantaggio al bianco o al nero, oppure di condurre a una situazione di perfetta parità.

L’assegnazione dei colori dei pezzi è stata effettuata in modo completamente casuale, grazie al sistema svizzero supportato dal software Vega. Un totale di 14 talentuosi giocatori ha partecipato al torneo, tra cui il giovane Alexander Damioli, che nonostante la sua età ha dimostrato di essere un avversario temibile anche per i giocatori più esperti.

Il ruolo di arbitro, come da tradizione, è stato affidato a Saverio Addante, il quale, all’inizio di ogni turno, ha fornito una breve descrizione del finale in programma, preparando mentalmente i partecipanti a ciò che li attendeva.

Il torneo ha rispecchiato le aspettative, con la vittoria del FM Davide Olivetti, che ha ottenuto 7 punti su 8 possibili. Al secondo posto si è piazzato Gianni De Vita con 6,5 punti, mentre un meritato terzo posto è stato conquistato da Tiziano Agnoli, che è riuscito ad agguantare il podio grazie a un miglior coefficiente di Buchholz rispetto a Barbara Balzan. Va notato che Francesco Addante ha ottenuto il sesto posto, perdendo così la leadership della classifica, che è stata nuovamente conquistata da Davide Olivetti. Anche Gianni De Vita si è avvicinato al vertice, con soli pochi punti che li separano ora tra i primi tre classificati.

Gli altri partecipanti hanno offerto spettacolari partite, talvolta ribaltando le previsioni sulla posizione finale. Il torneo è stato un successo, apprezzato da tutti i partecipanti, che hanno trovato divertimento e sfida in ogni partita.

La classifica finale aggiornata al nono torneo la potete trovare qui , invece tutti i risultati e classifica del torneo li trovate su Vesus qui.

Con soli 3 tornei rimanenti prima della conclusione del Campionato Sociale, il prossimo appuntamento sarà un torneo semilampo di 12 minuti più 5 secondi per mossa, aperto a tutti per mettersi alla prova. Non mancate all’appello ad ottobre! 😊

Ti potrebbe interessare

Altro dall'Autore

+ There are no comments

Add yours