Ieri si è svolto il primo turno del Campionato Nazionale U18 di scacchi.
Ben 22 giocatori dell’Alto Adige suddivisi nelle varie categorie, dai 7 anni fino ai 18, quasi 1000 partecipanti provenienti da tutta Italia. Di tutte le edizioni ,questa è la più numerosa come edizioni, record assoluto di partecipanti.
La location del Torneo è il Palazzetto dello Sport dove giocano tutte le categorie, tranne la U8 Assoluta e Femmine, spostata in un’altra sede nelle vicinanze. La delegata provinciale dell’Alto Adige, Carmen Lantschner, ha effettuato in anticipo l’accreditamento dei giocatori, distribuito i “cartellini di riconoscimento” e per chi ne ha fatto richiesta il pass per il parcheggio. Carmen inoltre sarà presente in sala gioco per dare eventuale supporto ai propri giocatori.
Il palazzetto si trova in cima ad una collina su una strada a traffico limitato, solamente chi è in possesso di un “pass parcheggio” può accederci tramite auto.
La giornata alterna sole con nuvole, ma anche con brevi acquazzoni che contribuiscono a raffrescare ulteriormente l’aria (20/25 gradi).
Rispetto al CIG2022 a Terrasini (PA) dove per ogni categoria c’era una location separata, a Tarvisio si gioca tutti assieme (fatta eccezione della categoria U8) risultando in numerosi assembramenti, considerati circa 1000 giocatori con almeno un accompagnatore. Accanto al Palazzetto, hanno allestito la sala Analisi con diversi tavoli e scacchiere, ognuno dedicato per 2 o 3 regioni. Lo stand Altoatesino è situato accanto ad un piccolo bar ed è condiviso con le regioni Trentino ed Abruzzo. E’ presente un maxi schermo con l’analisi di una partita dal vivo commentata da un maestro e delle telecamere che inquadravano l’interno del palazzetto.
In totale, ci sono 110 scacchiere elettroniche che mostrano in tempo reale le partite, distribuite per ciascuna categoria tranne l’U8.
Alle 15:20 circa, con un po’ di ritardo, iniziano ad entrare i giocatori, categoria per categoria. Circola emozione tra gli esordienti.
Come da regolamento, non è possibile introdurre cellulari in sala, anche spenti. Questo fa si che gli accompagnatori dei giocatori debbano aspettare nelle vicinanze fino all’uscita dello scacchista. Il Tendone delle analisi sarebbe un ottimo posto per ritrovarsi durante un eventuale post-partita.
Per visualizzare i risultati dei giocatori Altoatesini, ho inserito tutti i link desiderati al termine dell’articolo, con l’aggiunta di diverse foto.
+ There are no comments
Add yours