1° Semilampo Internazionale di Scacchi Open della Pinara

Il 18 giugno 2023 si è tenuto con grande successo il Torneo Semilampo alla Pinara di Bronzolo. L’evento è stato organizzato da ArciScacchi Bolzano in collaborazione con il Comune di Bronzolo, che ha messo a disposizione la splendida struttura de La Pinara.

Il torneo ha visto la partecipazione di 75 giocatrici e giocatori di tutte le età, a partire dai 6 anni fino a oltre i 70, provenienti da diverse nazionalità, tra cui Italia, Austria, Germania, Ucraina, Spagna, Azerbaijan Bulgaria e Messico. Nonostante la competizione accesa, l’atmosfera è stata caratterizzata da un grande spirito di fair play e collaborazione.

I partecipanti si sono affrontati in 9 turni di gioco, con un tempo di riflessione di 12 minuti più 5 secondi di incremento. Inizialmente, erano stati iscritti 86 giocatori, ma alla fine sono stati 75 quelli che hanno preso parte al torneo. Questo dimostra l’entusiasmo e l’interesse che il torneo ha suscitato nella comunità degli scacchisti.

Il vincitore del torneo è stato il Maestro Internazionale Alberto Barp, che ha dimostrato una grande abilità e un punteggio di 8,5 punti, con un ELO di 2436. Al secondo posto si è classificato il Candidato Maestro Damiano Lami, con un punteggio di 8 punti e punteggio ELO di 2240 punti. Al terzo posto si è piazzato il Maestro Fide Davide Olivetti, con un punteggio di 7 punti con ELO di 2071 punti.

Al termine del nono turno, la classifica finale ha subito delle variazioni per correggere due risultati erroneamente inseriti. In seguito alle regolarizzazioni effettuate, il quarto posto della classifica generale è stato assegnato al CM Gianni De Vita, mentre il quinto posto è stato conquistato da Klaus Pichler, 1N. È importante sottolineare che entrambi i giocatori hanno accolto queste modifiche con fair play e sportività, dimostrando la vera essenza dello spirito scacchistico.

Grande partecipazione di tanti giocatori/trici U18, anche da fuori regione.

I ns giocatori hanno conquistato i seguenti risultati:

  • Davide Olivetti 3° Posto Assoluto
  • Gianni De Vita 4° Posto Assoluto
  • Klaus Pichler 5° Posto Assoluto
  • Francesco Addante 1° Posto < 1400 ELO

A questo link trovate tutti i dettagli del torneo ,classifiche,,abbinamenti turno per turno. https://vesus.org/tournament/X_VgG5JS?pairingsRound=9&selectedTab=tournament.participants

Un ringraziamento coloro a tutti i 75 partecipanti ,accompagnatori ,che hanno partecipato al torneo…thanks everyone.

Ringraziamo inoltre lo staff ARCIscacchi che ha dedicato il suo tempo per l’organizzazione e la fantastica riuscita di questo prima OPEN Semilampo della Pianara a Bronzolo.

In conclusione, il Torneo Semilampo alla Pinara di Bronzolo è stato un evento di grande successo, che ha coinvolto giocatori di diverse nazionalità e fasce d’età. L’organizzazione impeccabile, nonostante alcuni piccoli imprevisti, e l’atmosfera di fair play e collaborazione hanno reso l’evento indimenticabile. Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti e, in particolare, a coloro che hanno contribuito al buon esito delle regolarizzazioni. Questo torneo rappresenta una pietra miliare nella crescita e nel miglioramento dell’ArciScacchi Bolzano, aprendo la strada a future competizioni di successo.

Ci vediamo nel 2024….W gli Scacchi

Ti potrebbe interessare

Altro dall'Autore

+ There are no comments

Add yours