6° Torneo Mensile Tematico Lampo Giugno 2023

Il 10 giugno 2023 si è tenuto il sesto torneo mensile tematico ARCIscacchi Lampo, facente parte di una serie di dodici tornei mensili di scacchi organizzati dall’associazione ARCIscacchi. La modalità di gioco prevedeva 3 minuti più 2 secondi per ogni mossa effettuata. Alla competizione hanno partecipato 24 giocatori di tutte le età, con la giocatrice più giovane che aveva solo 7 anni. Inoltre, era presente per la prima volta il forte giocatore ucraino Timofey Bodrov, insieme alla famiglia Pichler composta da Ulrike, Rafael e Susanne.

Durante i 9 turni previsti si sono verificati scontri interessanti tra il favorito Davide Olivetti e altri giocatori altrettanto forti come Timofey Bodrov, Massimo Zammarchi (che partecipava per la prima volta a questi tornei), Klaus Pichler e Gianni De Vita. Alla fine, con 7,5 punti su 9 e una migliore differenza bucholz, Timofey Bodrov ha ottenuto la vittoria, seguito dal Maestro FIDE Davide Olivetti. C’è stata una coppia con 7 punti, ma Massimo Zammarchi ha ottenuto il terzo posto grazie a una migliore differenza bucholz, mentre Klaus Pichler si è dovuto accontentare del quarto posto. La classifica finale è disponibile al seguente link della classifica.

Gli altri giocatori presenti hanno dimostrato delle ottime abilità nel corso delle partite, mettendo a volte in difficoltà anche i giocatori più quotati. Degni di nota sono Francesco Addante e Anna Giacomazzi, i soli partecipanti che hanno preso parte a tutti e sei i tornei disputati fino ad oggi. Inoltre, Arnaldo Brandolese ha ricevuto un bonus di 50 punti per aver partecipato a cinque tornei consecutivi.

Davide Olivetti, grazie al secondo posto ottenuto in questa competizione, ha riconquistato la prima posizione nella classifica generale, spodestando Francesco Addante, che rimane comunque al secondo posto, seppur con pochi punti di distacco. Segue Gianni De Vita al terzo posto. Anna Giacomazzi conserva il quinto posto assoluto, ma si è aggiudicata il primo posto nella categoria femminile con oltre 150 punti di vantaggio sulla seconda classificata.

Classifica totale dopo 6 turni la potete trovare qui: al link della classifica

Il prossimo torneo, il settimo della serie, si svolgerà a luglio e avrà come modalità di gioco il “3 Scacchi”. In questa modalità, oltre alle regole standard (scacco matto, tempo, 2 mosse irregolari), si vince anche se si riesce a dare tre scacchi all’avversario.

Ringraziamo tutti i partecipanti e li aspettiamo al prossimo torneo. W agli scacchi! 😊

Ti potrebbe interessare

Altro dall'Autore

+ There are no comments

Add yours