Il club Arci Scacchi Bolzano ha continuato la sua serie di tornei tematici con la variante Orde, un’esperienza unica e sfidante per i partecipanti. In questa particolare variante, uno dei giocatori comincia con un esercito composto solo da pedoni, 36 in totale, mentre l’altro ha i pezzi standard. Lo scopo è riuscire a sfondare le linee nemiche o impedire che il proprio schieramento venga sopraffatto. Il torneo si è svolto al Circolo Nikoletti, con sei giocatori pronti a contendersi i punti per la classifica annuale.
Nonostante la partecipazione ridotta, i cinque turni disputati hanno permesso a tutti i partecipanti di sfidarsi tra di loro, dando vita a scontri intensi. Al termine della giornata, Oleh Terletskyi ha consolidato il suo vantaggio nella classifica generale, vincendo 5 partite su 5 ,mentre al secondo posto si e’ piazzato Francesco Addante con 4 punti su 5 ,perdendo lo scontro diretto con Oleh, e terzo Ruben Puechler con 3 punti. Oleh aumenta il distacco di 100 punti dal FM Olivetti, assente in questo appuntamento, proiettandosi verso la vittoria finale del campionato dei tornei mensili ARCI SCACCHI.
La classifica finale del torneo e i vari risultati sono disponibili su Vesus: https://vesus.org/tournament/8guBRpsY
I partecipanti hanno avuto modo di misurarsi con la complessa dinamica della variante Orde, cercando di superare le difese avversarie e sfruttando al massimo ogni possibilità di avanzare con i pedoni. Nonostante l’impegno e la tenacia dimostrata, molti non sono riusciti a sfondare le difese avversarie, dimostrando che con questa variante è possibile vincere con entrambi i colori.
L’appuntamento è ora fissato per il torneo tematico di ottobre, che sarà incentrato sulle aperture, un’altra sfida che metterà alla prova le abilità strategiche dei giocatori.
+ There are no comments
Add yours