BolzanoinBici 2024: Una Giornata di Scacchi, Sport e Divertimento al Parco Mignone

Il 22 settembre 2024, Bolzano ha ospitato l’annuale evento BolzanoinBici, una giornata speciale in cui le auto si fermano e la città si riempie di biciclette, attività all’aria aperta e intrattenimento per tutta la famiglia. Quest’anno, tra i protagonisti al Parco Mignone, c’era il club Arciscacchi Bolzano, con il suo stand arricchito da numerose scacchiere e attività per i partecipanti di tutte le età.

Una partecipazione entusiasta

Fin dalle prime ore del mattino, a partire dalle 9:30, bambini, adulti e appassionati di scacchi si sono fermati allo stand del club. La giornata è stata accompagnata da un meteo splendido, che ha reso l’evento ancora più piacevole e ha favorito una grande affluenza di pubblico. Il consueto successone con il pieno (14 postazioni e 28 giocatori sempre in gioco) dalle ore 10.00 fino al termine. Le scacchiere disposte dal club hanno visto avvicendarsi giocatori di ogni livello, seguiti e guidati dagli istruttori e giocatori esperti dell’Arciscacchi Bolzano.

Uno dei punti centrali che ha attirato numerosi curiosi, in particolare i più giovani, è stata la scacchiera gigante. Molti bambini si sono cimentati nel muovere i grandi pezzi, divertendosi e imparando al contempo i movimenti di ogni figura del gioco.

Il torneo Blitz: un successo di partecipazione e competizione

Alle 14:00 ha preso il via il momento clou della giornata per gli appassionati di scacchi: il torneo blitz. Con 20 partecipanti, tra cui giocatori dell’Arciscacchi e alcuni iscritti direttamente in giornata, il torneo è stato giocato su 7 turni con cadenza 5’+0″. L’organizzazione impeccabile ha permesso uno svolgimento regolare e senza intoppi.

Il torneo ha visto sfide intense e grande concentrazione da parte di tutti i giocatori. A brillare sono stati tre rappresentanti del club, Francesco Addante, Klaus Pichler e Ruben Puechler, che hanno dominato il torneo arrivando all’ultimo turno con mezzo punto di distacco l’uno dall’altro. Alla fine, è stato Francesco Addante a trionfare con 6,5 punti, concludendo il torneo imbattuto. Klaus Pichler ha ottenuto il secondo posto con 6 punti, mentre Ruben Puechler ha chiuso terzo con 5 punti.

Riconoscimenti speciali sono andati a Nathan Mantuano, che ha vinto il premio come miglior Under 18 arrivando quarto assoluto , e a Tiziano Agnoli, che si è aggiudicato il titolo di miglior Over 60.

Risultati e classifiche li potete trovare su Vesus qui: https://vesus.org/tournament/7VZPgu7B

Un finale a sorpresa sulla scacchiera gigante

A concludere questa giornata speciale, alcuni dei giovani giocatori U18 si sono cimentati in partite amichevoli sulla scacchiera gigante, attirando ancora una volta l’attenzione del pubblico. Le partite sono state emozionanti, con i ragazzi che spostavano i pezzi e correvano verso l’orologio, dimostrando che gli scacchi non sono solo uno “sport mentale”, ma anche un’attività dinamica e coinvolgente.

L’Arciscacchi Bolzano saluta questa edizione di BolzanoinBici con grande soddisfazione, dando appuntamento a tutti per il 2025, pronti per una nuova giornata all’insegna degli scacchi e del divertimento all’aria aperta!

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi