2° Torneo Semilampo della Pinara 2024: La Cronaca di un Appassionante Torneo a Bronzolo

Bronzolo (BZ), 16 giugno 2024 – La seconda edizione del Open Semilampo della Pinara organizzato da ARCI SCACCHI BOLZANO, ha visto scendere in campo 46 appassionati di scacchi. Nonostante una partecipazione inferiore rispetto alla prima edizione (78 iscritti l’anno scorso), la qualità del gioco è stata
notevolmente superiore, grazie alla presenza di numerosi maestri e candidati maestri che hanno reso la competizione serrata e avvincente.

Tra i partecipanti, il grande favorito era il vincitore della scorsa edizione, il Maestro Internazionale (IM) Alberto Barp, determinato a replicare il successo del 2023. A sfidarlo, tre Maestri FIDE (FM): Francesco Seresin (Arci), Stefano Bonagura e Davide Olivetti (Arci), oltre a diversi Candidati Maestri (CM) come Damiano Lami, Aleksandar Panikovic, Massimo Mora, Gianni De Vita e Timofei Bodrov.

Il torneo, strutturato su 9 turni con partite da 12 minuti più 5 secondi di incremento in modalità Bronstein, ha visto la partecipazione di giocatori provenienti non solo dal Trentino-Alto Adige, ma anche dal Veneto, Lazio e Lombardia, oltre a 20 giocatori locali, pronti a battersi per la vittoria.

Una novità di quest’anno è stato il servizio di ristoro con piatti preparati al momento da Thomas e Ale di Bronzolo, un valore aggiunto che ha contribuito al successo dell’evento. Dopo un breve discorso introduttivo del presidente dell’Arci Scacchi Bolzano, Arnaldo Brandolese, il torneo è iniziato
puntualmente alle 10:30 con il classico invito “Bianco in moto”.

I primi tre turni si sono svolti senza grandi sorprese, con i favoriti che hanno vinto le rispettive partite. Durante la pausa pranzo, i giocatori e i loro accompagnatori hanno potuto gustare i piatti del team di ristoro, preparando le energie per i restanti sei turni.

La prima sorpresa è arrivata al quarto turno: Barp ha perso contro Seresin, Bonagura è stato sconfitto da Lami e Olivetti ha ceduto a Lantschner. Da segnalare l’ottimo pareggio dell’U18 Terletskyi contro De Vita. Il quinto turno ha visto la vittoria dell’U18 Addante contro Olivetti, delineando progressivamente la classifica finale.

Al sesto turno, Addante ha sconfitto il FM Bonagura, mentre la Lantschner ha ottenuto una brillante vittoria, proiettando entrambi i giocatori nelle prime posizioni. Il settimo turno è stato ricco di colpi di scena: il pareggio tra Lami e Barp è stato offuscato dalla vittoria della Lantschner su Seresin, mentre
Addante ha battuto CM Mora, portandosi in testa insieme a Lami.

All’ottavo turno, Lami e Addante, entrambi con 6 punti, si sono affrontati in una partita decisiva, conclusasi con un pareggio. Barp ha sconfitto la Lantschner, avvicinandosi alla possibilità di riconfermare il titolo. Si è giunti così al nono e ultimo turno con Barp, Addante e Lami a pari punti (6,5).
Nel confronto diretto, Barp ha prevalso su Addante, mentre Lami ha vinto contro
Lantschner, portandosi temporaneamente in testa. Le vittorie di Seresin, Bonagura e Terletski hanno ulteriormente movimentato la classifica.

Alla fine, il CM Damiano Lami è stato incoronato vincitore del 2° Semilampo della Pinara con 7,5 punti, seguito dall’IM Barp al secondo posto, penalizzato da un peggiore spareggio Buchholz. Francesco Seresin ha conquistato il terzo posto.

Non ci siamo dimenticati degli altri giocatori che si sono allo stesso modo impegnati nel loro piccolo a vincere ed hanno dato luogo a bellissime partite molte delle quali equilibrate e combattute . Complimenti a tutti anche per la sportività , il torneo si è svolto senza nessun problema o contestazione tra i giocatori. Anche le mosse irregolari sono state veramente minime considerando 9 turni.

La premiazione ha chiuso in bellezza il torneo, con numerosi premi offerti dagli sponsor Sanikal, Foamware e Melabevo. I risultati, le classifiche e gli abbinamenti sono disponibili su Vesus
ChessResult.

Un ringraziamento speciale va anche a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del torneo, senza i quali questo evento non sarebbe stato possibile e al team ARCI SCACCHI. La loro dedizione e il loro impegno sono stati fondamentali per la riuscita della giornata.

Grazie a tutti i partecipanti e appuntamento alla terza edizione del Semilampo della Pinara l’anno prossimo!

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi