PlayOff Arci IV vince e va in Serie B

i conclude il campionato provinciale a squadre A.Adige con la meritata promozione di Arci 4 alla serieB.
Una sola sconfitta contro Villabassa alla prima giornata poteva precludere addirittura l’accesso ai playoff ed una sola distrazione durante lo spareggio contro Merania 3 non coronare una intera stagione.
Veniamo alla cronaca della giornata.
Il Nikoletti che ospita la sfida è pronto con postazioni comode e spaziose arricchite dalle candide tovaglie con i nostri loghi.
Lo spumante attende nel frigorifero ma non sappiamo ancora se lo stapperemo noi od il Merano.
I nostri antagonisti del Merano arrivano con molto anticipo e non ci permettono la consueta chiacchierata motivazionale.
Non sono proprio tutti ragazzini come promesso. Questo ricorda la vecchia storia di quando negli anni 80 incontravamo Merano Jugend che proprio Jugend non era.
Unico vantaggio il nostro Elo più basso che in caso di 4 pareggi ci premierebbe con la vittoria.
Al sorteggio giochiamo con il nero in prima scacchiera.

  1. Tomisich – Ruben in apertura usciamo per bene.
  2. Francesco – Ceplinski anche qui siamo più aggressivi
  3. Goetsch mette subito in difficoltà Oleh. Non pare vero ma la partita è persa subito.
  4. Antonio – Franchi . Due ossi duri che non termineranno tanto presto. Antonio parte con un pedone in meno senza apparente compenso.
    Certo si sa che in.passato andare subito in vantaggio 2 a 0 non sempre a portato un risultato positivo.
    Il dover soffrire più del dovuto carica la squadra.
    Partono mille congetture, ora il 2 a 2 può darci la vittoria vincendo in scacchiera 1.
    Rimaniamo a lungo sullo 0 1 anche se sia Ruben che Francesco appaiono in vantaggio. Il vantaggio però va concretizzato senza farsi imbottigliare in un fastidioso pareggio.
    Francesco schiaccia l’avversario in 2 sole traverse e pare poter guadagnare una figura ma non lo fa. L’avversario è alle corde senza margini di movimento e in attesa del ko che arriva
    Ora su 1 a 1 stiamo meglio noi, perdurando la pressione di Ruben.in attacco concretizzata da 2 pedoni in più.
    Antonio tiene molto bene e si profila un pareggio.
    Tomisich gioca molto veloce e spavaldamente commenta che l’avversario è in difficoltà e che sta per cadere in una trappola.
    Infatti Ruben guadagna una Torre ma si accorge di una pericolosa infilata sul re che può costare la Donna. Sbianca in volto ma dopo un bel respiro si ricorda della mossa intermedia, “Scacco” togliendo la donna dalla posizione pericolosa e rimanendo in palese vantaggio che via via si perfeziona e lo porta alla vittoria.
    2 a 1 per noi con vittoria nella scacchiera più alta significa SERIE B

Antonio non si è ancora reso conto che può giocare tranquillo e qualsiasi risultato è ininfluente.
L’avversario non concede patta nemmeno quando sa che hanno perso e ci invita ad andare a mangiare la pizza intenzionato a giocare a lungo.
La partita ha vari piccoli colpi di scena che portano in parità o vantaggio in alternanza. Diventa si sa difficile combattere ancora per un risultato acquisito e pertanto Antonio per accelerare il possibile pareggio cambia affrettamente i pezzi e perde poi lentamente in un finale con 3 pedoni passati fronteggiati dalla propria Torre.
Un brindisi tra giocatori, Capitani e sostenitori ArciScacchi sancisce la fine di una bella esperienza che avrà un suo seguito nella prossima stagione.

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi