2° Torneo Mensile Braccio e Mente

Nella sede dell’Arci Scacchi Bolzano, sabato 17 febbraio 2024, si è svolto il secondo torneo della serie dei 12 eventi mensili. Questa volta, l’atmosfera è stata animata dalla modalità “Braccio e Mente”, che ha visto i partecipanti impegnarsi in coppia. La mente del duo aveva il compito di suggerire il nome del pezzo senza specificarne la posizione, mentre il braccio doveva eseguire la mossa indicata dalla mente.

La competizione ha visto la partecipazione di 20 giocatori, suddivisi in 10 squadre. La particolarità è stata la composizione delle squadre, che è stata effettuata in base al criterio di classifica Elo: i giocatori più esperti hanno fatto coppia con quelli meno esperti, garantendo così un equilibrio competitivo. Il torneo ha adottato la formula del girone all’italiana, con 9 partite dalla durata di 6 minuti più un incremento di 6 secondi per mossa.

L’atmosfera sul campo è stata di grande rispetto e correttezza da parte di tutti i partecipanti, rispecchiando appieno lo spirito della modalità di gioco adottata, che poneva l’accento esclusivamente sulla comunicazione del pezzo da muovere.

Le partite sono state avvincenti e combattute fino all’ultimo istante, ma alla fine è stata la squadra “Anna”, composta dai giovani U18 Anna Giacomazzi e Luca Valente del Circolo Sparkasse, a primeggiare con 7,5 punti su 9 possibili. Al secondo posto si è classificata la squadra “Fa lo Stesso”, formata da U18 Terletskyi Oleh e Arnaldo Brandolese con 7 punti, seguita al terzo posto dalla squadra “Ciccio e Andy”, con lo stesso punteggio ma con la vittoria nello scontro diretto, composta da U16 Francesco Addante e Andrea Giacomazzi.

I risultati e le classifiche complete sono disponibili su Vesus qui e Chess Result qui. La classifica generale aggiornata al secondo torneo mensile di Febbraio è sempre consultabile sul sito ufficiale di Arci Scacchi Bolzano qui.

Un plauso va a tutti i partecipanti per il loro fair play e per il successo di questa particolare edizione del torneo. Il prossimo appuntamento con i tornei mensili è fissato per marzo, con l’attesa competizione sui finali, che si preannuncia altrettanto avvincente e coinvolgente come quella appena conclusa.

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi