Il 19° Open Internazionale di Scacchi a Bolzano 2024: Un Successo Strabiliante

Il Torneo internazionale di Scacchi 19. Open di Bolzano 2024 si e’ svolto dal 02 Febbraio 2024 al 04 Febbraio ,nello splendido palazzo mercantile di Bolzano tra sale adornate da quadri antichi ,cosi come i tavoli e in un ambiente particolare e apprezzato dai partecipanti..

Organizzato da Arci Scacchi Bolzano ,club scacchistico alto atesino molto attivo e presente e grazie al supporto del Museo Mercantile , Camera di commercio, Comune di Bolzano e Federazione Italiana Scacchi .Presenti 130 giocatori provenienti da tutta Europa da 11 paesi, record assoluto di partecipanti nelle 19 edizioni diversi con età dei partecipanti dagli 8 agli 80 anni. .

Il torneo si è svolto nel migliore dei modi anche grazie alla direzione arbitrale dell’Arbitro Internazionale Gerhard Bertagnolli (di recente ha arbitrato la finale del Campionato Mondiale ad Astana ) e dei due arbitri collaboratori Massoud Zendehdel Jadeh Kenari e Sauro Soriani.

Nel torneo principe OPEN A aperto a tutti, ha visto la straordinaria vittoria del giovane bresciano Gabriel Urbani che ha vinto tutte le 5 partite sbaragliando tutti i suoi avversari. Decisiva l’ultima partita con il CM austriaco Thomas Bauer vincitore della 17ma edizione Al secondo posto il vincitore dell’anno scorso l’altoatesino Niccolò Casadio a 4,5 punti ed al terzo posto l’FM Nicholas Paltrinieri (a pari punti con FM austriaco Joachim Wallner ma con miglior buchholz)

Novità di questa edizione sono state trasmesse in diretta le prime 6 scacchiere dell’Open A grazie alle scacchiere elettroniche che hanno attirato parecchi visitatori che hanno seguito a distanza le combattute partite dei giocatori. Un ringraziamento al sito Vesus.org che ha permesso per la prima volta di poter caricare oltre i risultati e abbinamenti del torneo, i file pgn delle scacchiere elettroniche.

Nello stesso open A si assegnava anche il titolo di miglior giocatore altoatesino che è andato per la terza volta consecutiva al giovane Niccolò Casadio che ha preceduto Paltrinieri e Massimo Zammarchi (Arci Scacchi Bolzano).

L’Open B invece ha visto un grande equilibrio con un terzetto a 3,5 punti composto dalla giovane Buccio Maddalena di Brescia , il trentino Daniel Demozzi ed il brissinese Viktor Hilinkskyy. I primi 2 si sono sfidati per la vittoria finale in una partita lunghissima dove per la vittoria della Buccio era quasi certa ma alcuni errori nel finale hanno permesso a Demozzi di recuperare e vincere una partita incredibile vincendo l’Open B, secondo posto a Hulinkskyy che ha vinto con il suo avversario ,terzo posto per Stivaletta Andrea (a 4 punti come Addante Francesco (Arci Scacchi Bolzano) ma con miglior buchholz).

L’Open C invece è stato vinto da Tiziano Agnoli (Arci Scacchi Bolzano) con 4,5 punti mentre al secondo posto con gli stessi punti è arrivato il giovane Demetz Josef ma con buchholz minore. Al terzo posto con 4 punti il promettente Kircher Kevin che ha perso nell’ultimo turno la possibilità di vincere il torneo perdendo lo scontro diretto contro Demetz.

Sul nostro sito trovate tutte le foto dell’evento all’indirizzo seguente: Galleria fotografica
Risultati ,abbinamenti e classifiche li potete vedere qui:
Vesus.org: Classifiche e Abbinamenti
Chess Result: Classifiche e Abbinamenti
Link trasmissione scacchiere elettroniche: Live

Speriamo che il torneo sia stato a tutti di gradimento e che vi siate divertii e giocato delle belle partite in un ambiente unico e stimolante. Un ringraziamento va a tutti i giocatori ,parenti e accompagnatori che sono venuti qui a Bolzano ,anche da nazioni estere per poter partecipare a questo torneo. Vi aspettiamo alla prossima edizione a Febbraio 2025

Ti potrebbe interessare

Altro dall'Autore

+ There are no comments

Add yours