1° Torneo Mensile Blitz della Befana

Il 6 gennaio 2024, presso la sala Premstaller a Bolzano, si è svolto con successo il primo torneo mensile organizzato da Arci Scacchi Bolzano. Quest’anno, il torneo Blitz della Befana ha raggiunto la sua sesta edizione, attirando l’attenzione di 31 appassionati giocatori, tra membri del team e appassionati esterni.

Il torneo è stato particolarmente significativo in quanto si è tenuto subito dopo la seconda giornata del Corso per Arbitro di Scacchi Regionale organizzato da Arci Scacchi in collaborazione con la Lega Scacchi Alto Adige. Una menzione d’onore va ai due docenti del corso, gli Arbitri Internazionali Gerhard Bertagnolli e Renzo Renier, entrambi partecipanti al torneo nonostante aver tenuto brillantemente il corso nelle precedenti 8 ore.

Oltre ai due docenti alcuni partecipanti al corso hanno dimostrato grande dedizione unendosi al torneo. La modalità di gioco prevedeva una cadenza di 5 minuti più 0 secondi per un totale di 9 turni, con abbinamento sistema svizzero.

La presenza femminile è stata rappresentata da U18 Anna Giacomazzi, Barbara Balzan, Bruna Vaglianti, e da U14 Sunay Afandiyeva. Tra i partecipanti, spiccavano il vincitore della classifica finale 2023, Francesco Addante, il secondo classificato CM Gianni De Vita e il terzo classificato FM Davide Olivetti. Tra i più giovani, erano presenti anche gli U12 Alexander Damioli e Daniel Gruber.

Il torneo e’ stato gestito con il programma di abbinamento Swiss Manager, pubblicando i risultati in tempo reale su Chess Result e Vesus , si è svolto senza intoppi, con tutti i partecipanti che hanno dato il massimo, regalando agli spettatori presenti partite di un ottimo livello.

Tra il quinto e il sesto turno, c’è stato un breve intervallo con un piccolo rinfresco. Nella lotta per le prime posizioni, si sono confrontati il FM Olivetti, il CM Massimo Zammarchi, il CM Alberto Perino e l’AI Gerhard Bertagnolli. Alla fine, Alberto Perino ha conquistato il primo posto con un’eccezionale performance di 8,5 punti su 9.

Da segnalare anche l’ottimo quarto posto di U18 Oleh Terletskyi con 6,5 punti, primo degli U18 presenti mentre la miglior donna è stata la U18 Anna Giacomazzi. I risultati e le classifiche complete sono disponibili su Vesus qui e Chess Result qui. La classifica generale aggiornata al primo torneo mensile di gennaio è sempre consultabile sul sito ufficiale di Arci Scacchi Bolzano qui.

Il prossimo appuntamento, fissato per febbraio, sarà il torneo “Braccia e Mente”, un’inedita competizione a coppie in cui il giocatore che non muove i pezzi indicherà mentalmente il pezzo da muovere, mentre il compagno dovrà effettuare la mossa corrispondente.

Ringraziamo tutti i partecipanti ed i presenti, nonché tutti i partecipanti reduci dal corso Arbitro che hanno preso parte al torneo.

W gli Scacchi.

Ti potrebbe interessare

Altro dall'Autore

+ There are no comments

Add yours