Jugend GP 2° Tappa Nova Ponente

Nella suggestiva cornice imbiancata di Nova Ponente, lo scorso sabato 9 dicembre si è disputata la seconda tappa della Jugend Grand Prix, dedicata agli scacchisti under 18. Nell’ Open A in campo c’erano otto dei nostri giocatori su un totale di 19 partecipanti, tra cui i favoriti per la vittoria Francesco Addante e Terletskyi Oleh Mycola. La competizione, iniziata nel pomeriggio, prevedeva sette turni da 15 minuti ciascuno. Due nuovi volti, Yang Tian Hao e Mantuano Nathan, hanno fatto il loro debutto nel JGP nella categoria under 18.

Le ambizioni di vedere un podio interamente Arci Scacchi erano palpabili sin dall’inizio. Durante il torneo, Francesco Addante ha dominato incontrastato, vincendo tutte e sette le partite e superando Oleh nel derby per la vittoria finale del torneo, perso invece nell’ultimo JGP a Termeno. Purtroppo, gli altri nostri giocatori sono rimasti fuori dalla lotta per il podio, con Oleh che si è piazzato quarto pareggiando nell’ultimo turno. Buon quinto posto per il giovane U16 Killian Colletti, settimo per Nathan, seguito da U16 Erick Feng all’ottavo posto e U18 Yang Tian Hao all’undicesimo.

Nella categoria under 14 non avevamo rappresentanti, ma nelle under 18 Donne, la nostra U14 Afandiyeva Sunay ha conquistato un ottimo secondo posto, terminando a soli 1 punto dalla vincitrice del precedente JGP U14, Celina Unterberger del circolo scacchi Merano.

Passando all’Open B, Arci Scacchi ha schierato ben 11 giocatori su un totale di 26. Nel gruppo under 12 maschile, nessun nostro rappresentante ha raggiunto il podio, ma Simeon Niderfriniger ha vinto la categoria ripetendo il successo dello scorso JGP. Il nostro miglior piazzato, Pichler Ramoser Maximilian, si è classificato sesto, seguito da Gruber Daniel al nono, Bertoli Alessio al decimo, Damioli Alexander al tredicesimo e Tovazzi David al quattordicesimo.

Nel gruppo under 10, Davide Dal Ri ha ottenuto un eccellente secondo posto, conquistando la medaglia d’argento, mentre Leonhard Raffael Pircher è arrivato quarto. Nel gruppo under 12 femminile, la giovane under 10 Susanne Pircher ha trionfato, vincendo il torneo, mentre la under 12 Pichler Ramoser Viktoria ha contribuito al podio quasi completamente occupato da Arci Scacchi, piazzandosi terza.

In totale, abbiamo portato a casa cinque medaglie. Un plauso va a tutti i nostri giocatori che hanno dato il massimo e si sono distinti con impegno e talento. Ringraziamo l’organizzazione del torneo, gli arbitri Lorenzo Casadio e Andy Steger, gli assistenti arbitri Saverio Addante e Arnaldo Brandolese. Il torneo si è svolto senza intoppi, e tutti i partecipanti hanno dimostrato grande sportività e lealtà.

Risultati e classifica del torneo li potete trovare qui , mentre la classifica generali dopo 2 turni aggiornata la potete trovare qui

Un ringraziamento speciale a Nova Ponente per l’iniziativa di premiare tutti i partecipanti con un sacchetto di cioccolate e due budini. Il prossimo turno si terrà a Bolzano domenica 20 gennaio alle 14:30, e con orgoglio sarà il nostro circolo ad organizzarlo. Non mancate, ci vediamo al prossimo JGP!

Ti potrebbe interessare

Altro dall'Autore

+ There are no comments

Add yours