12° Torneo Mensile Lampo Arci Scacchi Dicembre 2023

Grande Finale del Torneo Scacchi ARCI Bolzano: Zammarchi Trionfa dopo una Partita Epica

BOLZANO – Giovedì 7 dicembre, alle ore 19:45, presso la sede Nikoletti, si è svolto il culmine dell’azione scacchistica con l’ultimo torneo mensile organizzato dall’ARCI Scacchi Bolzano. Questo evento, rilevante per la classifica finale del 2023, ha visto la partecipazione di 17 giocatori di tutte le età, rendendo la serata un’occasione cruciale per l’assegnazione dei premi e per la definizione del vincitore assoluto.

Il giovanissimo U18, Francesco Addante, aveva un vantaggio di soli 36 punti sul CM Gianni De Vita, rendendo la sua vittoria fondamentale per ribaltare la situazione. Il torneo, un lampo da 5 minuti + 0 secondi di incremento, si è articolato in nove entusiasmanti turni. Da segnalare l’assenza del terzo della classifica, FM Davide Olivetti, e la presenza di quattro giovani talenti, Daniel, David, e i fratellini Alessio e Manuel. La presenza femminile era rappresentata da Barbara, Bruna e Anna.

I primi due turni si sono svolti senza sorprese, con i favoriti, tra cui Ruben Puechler e il giovane U18 Oleh, che hanno ottenuto vittorie senza intoppi. Tuttavia, il risultato inaspettato del CM Gianni De Vita, sconfitto per tempo da Tiziano Agnoli, ha influito pesantemente sulla classifica finale.

Il terzo turno ha visto lo scontro diretto in prima scacchiera tra i favoriti Massimo Zammarchi e Francesco. La vittoria di Zammarchi nel finale, nonostante la resistenza di Francesco, ha contribuito a consolidare la sua posizione in vetta. Il quarto turno è stato privo di sorprese, ma nel quinto, Oleh ha inflitto la sola sconfitta a Massimo, mentre Gianni ha vinto contro Ruben nello scontro diretto per la vetta.

Il sesto turno è stato decisivo, con uno scontro epico tra i due CM del torneo, De Vita e Zammarchi. Quest’ultimo ha vinto per tempo ma con una partita sempre in vantaggio. Nel contempo, sulla seconda scacchiera, Francesco e Oleh si sono sfidati per il podio finale, con la vittoria finale di Francesco dopo una bella partita stranamente senza storia contro Oleh.

Gli ultimi tre turni non hanno riservato sorprese, con i leader della classifica che hanno ottenuto vittorie sui loro avversari. Nel derby femminile tra Bruna e Barbara, quest’ultima si è aggiudicata la vittoria, mentre nel derby familiare tra il giovane Tovazzi David e suo padre Lukas, il più giovane della famiglia ha confermato la sua superiorità come il miglior U12 del torneo con ben 5 punti.

Il podio finale ha visto Massimo Zammarchi trionfare con 8 punti su 9, seguito da Francesco con 7 punti e Oleh con 7 punti, ma con un peggior spareggio tecnico. Solo quarto il CM De Vita. Tutti i risultati e classifiche li trovate qui: https://vesus.org/tournament/Er224j7f?selectedTab=tournament.standing

Questo emozionante torneo ha concluso una cavalcata di 12 mesi, caratterizzata da diverse tipologie di tornei che hanno coinvolto più di 75 giocatori.
Grazie a tutti i partecipanti che ci hanno accompagnato, agli organizzatori e a chi ha supportato questo lungo evento.

La classifica finale sarà svelata lunedì 11 durante la festa di premiazione di tutti i tornei ARCI Scacchi, seguita dal brindisi di fine anno, vi aspettiamo numerosi.

Ti potrebbe interessare

Altro dall'Autore

+ There are no comments

Add yours