Sabato 11 novembre 2023, si è tenuto il nostro undicesimo torneo mensile, un appuntamento significativo che ha contribuito alla classifica finale. Il torneo di scacchi modalità tandem, giocato da 12 squadre in un formato di girone all’italiana, ha rappresentato un’occasione unica per sperimentare una dinamica di gioco cooperativa e per mettere alla prova le abilità degli scacchisti partecipanti.
La partecipazione è stata eccezionale, con un totale di 24 giocatori di tutte le età, inclusi due appassionati del circolo scacchi di Bressanone.
Per garantire partite equilibrate, abbiamo suddiviso i giocatori in quattro fasce, basate sull’ELO e sulla forza di gioco. Questo ha portato alla formazione di 12 squadre, ognuna battezzata con nomi fantasiosi e divertenti scelti dai giocatori. Ogni squadra era composta da due giocatori, e la competizione è stata caratterizzata da partite intense e strategiche.
Partecipanti:
- I Canolicchi:
- Dal Ri Walter
- CM De Vita Gianni
- Elo-Ø: 1079
- Fa lo Stesso:
- Gruber Daniel
- Terletskyi Oleh Mykola
- Elo-Ø: 1027
- Karakiri:
- Tovazzi David
- CM Zammarchi Massimo
- Elo-Ø: 1082
- Pedoni “H” ISolati:
- Addante Francesco
- Gruber David
- Elo-Ø: 1052
- La Vecchia Guardia:
- Agnoli Tiziano
- Nifa Javad
- Elo-Ø: 1078
- Rafa-Power:
- Gruber Rafael
- FM Olivetti Davide
- Elo-Ø: 1098
- I Cavalli Pazzi:
- Tian Hao Yang
- Vaglianti Bruna
- Elo-Ø: 1000
- I Gamberetti:
- Dal Ri Davide
- Verginer Paul
- Elo-Ø: 1000
- Best-Team:
- Brandolese Arnaldo
- Feng Erick
- Elo-Ø: 1000
- Hellas Pedoni:
- Bertoli Alessio
- Giacomazzi Andrea
- Elo-Ø: 1006
- Cavalli in “A”:
- Afandiyeva Sunay
- Colletti Kilian
- Elo-Ø: 1016
- I Misti:
- Giacomazzi Anna
- Nikafshan Paya
- Elo-Ø: 1012
Classifica Finale:
- Fa lo Stesso: 18 punti
- Pedoni “H” ISolati: 16 punti
- Rafa-Power: 16 punti
- Cavalli in “A”: 14 punti
- Best-Team: 14 punti
- Karakiri: 12 punti
- I Canolicchi: 10 punti
- I Misti: 10 punti
- La Vecchia Guardia: 8 punti
- Hellas Pedoni: 6 punti
- I Gamberetti: 4 punti
- I Cavalli Pazzi: 4 punti
Considerazioni Finali: Il torneo ha visto una competizione accesa, con “Fa lo Stesso”, composta da Oleg E Daniel Gruber, che ha dimostrato una superiorità evidente, guadagnando la prima posizione con un totale di 18 punti. Le squadre “Pedoni “H” Isolati” e “Rafa-Power” si sono classificate al secondo posto con 16 punti ciascuna.
È interessante notare la diversità delle abilità rappresentate dalle squadre, con un ELO medio che varia considerevolmente tra le squadre. La modalità tandem ha aggiunto una nuova dimensione strategica alle partite, richiedendo una comunicazione e coordinazione efficace tra i membri della squadra.
Con il secondo posto ottenuto, Francesco Addante si è riportato in testa alla classifica, superando Gianni De Vita, il cui team si è classificato solo al settimo posto. Nonostante il FM Olivetti abbia limitato i danni, il divario da Francesco si è ormai ampliato a 100 punti. Qui trovate la classifica aggiornata: CLASSIFICA 11 TORNEI
Da sottolineare è l’ottima performance dei nostri giovani giocatori che hanno preso parte al torneo tandem, dimostrando che oltre alla forza di gioco, lo spirito di squadra ha giocato un ruolo fondamentale.
I risultati delle 11 partite e la classifica finale le trovate anche qui: RISULTATI
Ringraziamo tutti i partecipanti per il loro impegno e dedizione. Non vediamo l’ora del prossimo torneo, che si terrà a dicembre e si prospetta decisivo per la classifica generale e per la vittoria e piazzamenti nelle altre categorie che saranno da premiare.
Grazie a tutti e avanti con gli scacchi!
+ There are no comments
Add yours