Il sesto ed ultimo turno del Campionato Sociale Arci Scacchi 2023 si è tenuto nella giornata di venerdì 10 novembre 2023. Nonostante l’attesa di risultati sorprendenti che potessero modificare la classifica, la situazione è rimasta stabile, confermando il favorito FM Olivetti come campione sociale 2023. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro partecipazione. Un ringraziamento speciale va a Andreas Steger per il suo sostegno nell’organizzazione degli abbinamenti e nella compilazione delle classifiche, nonché per il calcolo dell’Elo provinciale. Un altro ringraziamento va a Saverio Addante per il supporto nell’introduzione delle scacchiere elettroniche, una novità per il nostro evento sociale. Quest’edizione è stata la più partecipata, con un livello di gioco più elevato, testimonianza della crescita e dell’attaccamento dei nostri giocatori. Non vediamo l’ora di accogliervi tutti al prossimo Campionato Sociale 2024.
1. Francesco Addante (U18, 1342) vs Davide Olivetti (FM, 2128)
- Risultato: Addante 0 – 1 Olivetti
- Si affrontavano i primi due della classifica con Davide Olivetti (FM) favorito. Francesco ha provato una nuova apertura per mettere in difficolta Davide ma purtroppo non ha ottenuto il risultato sperato perdendo dopo solo una mezz’ora di gioco. Davide Olivetti si conferma Campione Sociale 2023 con 5,5 punti su 6 mentre il bravissimo Francesco raggiunge la quarta posizione assoluta e vince il premio di miglior giocatore U18 con i suoi 4 punti.
2. Massimo Zammarchi (1934) vs Alberto Perino (1927)
- Risultato: Zammarchi ½ – ½ Perino
- La partita tra Massimo Zammarchi e Alberto Perino è terminata in parità. Zammarchi avrebbe dovuto vincere per sperare nel primo posto se Olivetti avesse fatto un passo falso. I due giocatori si sono equivalsi ,la partita è stata sempre in una situazione di parità. Risultato giusto. Zammarchi si piazza al secondo posto assoluto, vice campione ARCI Scacchi 2023 con 4,5 punti. Ottimo torneo anche per Alberto che nonostante il forfait al secondo turno si piazza al settimo posto con 4 punti
3. Harald Niederstätter (1869) vs Ruben Puechler (0)
- Risultato: Niederstätter ½ – ½ Puechler
- Harald Niederstätter e Ruben Puechler bella partita tra due giocatori in ottima forma. Ruben per i 3/4 della partita è stato sempre in vantaggio anche se solo a livello posizionale. Sembrava potesse portare a casa la vittoria ma Harald nel finale ha ribaltato la situazione arrivando con un pedone in più e solo dopo quasi 4ore e mezzo di gioco i giocatori si sono accordati per una patta, il risultato più giusto. Con questo risultato Ruben vince il premio come miglior giocatore sotto i 1400 ELO e quinto posto assoluto Harald si deve accontentare del sesto posto, pesa al primo turno il pareggio con Oleg.
4. Gianni De Vita (1936) vs Gaetano Rinaldo (1669)
- Risultato: De Vita 1 – 0 Rinaldo
- Gianni De Vita ha ottenuto una vittoria contro Gaetano Rinaldo, portando il suo punteggio a 4½ e piazzandosi al terzo posto assoluto ,stesso punteggio di Zammarchi ma con minor Buchholz. La partita è stata giocata fino alla fine. Rinaldo ha fatto il possibile per recuperare , ma Gianni ha dimostrato la sua abilità nei finali vincendo la partita. Rinaldo si piazza all’11mo posto assoluto con i suoi 3 punti.
5. Antonio Gasparro (1480) vs Alexander Benvenuto (1579)
- Risultato: Gasparro – – + Benvenuto
- La partita tra Antonio Gasparro e Alexander Benvenuto non è stata giocata per forfait di Gasparro e vittoria a tavolino di Benvenuto che raggiunge un ottimo punteggio di 4 punti a parità con i primi giocatori ma Buchholz basso. Antonio invece si piazza al 12° posto con 3 punti.
6. Oleh Mycola Terletskyi (U18, 1270) vs Erick Feng (U18, 0)
- Risultato: Terletskyi 0 – 1 Feng
- Erick Feng (U18) ha ottenuto una vittoria contro Oleh Mycola Terletskyi (U18) in una partita combattuta con dei capovolgimenti di fronte. Si affrontavano i 2 U18 ,compagni di squadra nella Serie C. Feng ha condotto la partita fino alla fine con un bel recupero di Oleh vanificato nel finale da un errore che ha permesso a Erick di vincere la partita ed ottenendo un ottimo 10° posto con 3,5 punti mentre Oleh si deve accontentare dei 2,5 punti e del 15° posto nonostante la ottima partenza con il pareggio con Harald N.
7. Roberto Rizzardi (1587) vs J.K. M.Reza Zendehdel (1343)
- Risultato: Rizzardi 1 – 0 Zendehdel
- Bella vittoria di Roberto Rizzardi ottenuta contro il ns giocatore nonchè Arbitro J.K. M.Reza Zendehdel. Partito subito in vantaggio ha controllato e la partita fina alla fine. Massoud ha recuperato qualcosa ma il vantaggio era troppo evidente e Rizzardi ha vinto la partita cogliendo il nono posto con 3,5 punti. Massoud si piazza invece al 17° posto con 2 punti.
8. Alessandro Danti (1545) vs Arnaldo Brandolese (1342)
- Risultato: Danti 1 – 0 Brandolese
- Alessandro Danti ha vinto contro Arnaldo Brandolese, la tecnica dei pedoni di Arnaldo non ha funzionato stavolta. Danti ha controllato la partita vincendo con meno fatica del previsto su un sembra combattivo Arnaldo piazzandosi al 13° posto con 3 punti mentre Arnaldo al 18° con 2.
9. Anna Giacomazzi (U18, 1214) vs Andrea Giacomazzi (1067)
- Risultato: Anna Giacomazzi 1 – 0 Andrea Giacomazzi
- Derby in casa Giacomazzi vinto dalla Anna in una partita abbastanza veloce decisa da un errore di Andrea. Con questa vittoria Anna si aggiudica il titolo di migliore giocatrice del Torneo piazzandosi al 14° posto assoluto con 3 punti mentre Andrea si deve accontentare del 22° posto con 2 punti
10. Alexander Damioli (U18, 0) vs Federico Gaudenzi (1467)
- La partita non si è disputata per forfait di entrambi i giocatori
11. Barbara Balzan (1229) vs Harald Stuffer (1262)
- Risultato: Balzan 0 – 1 Stuffer
- Partita equilibrata tra Harald e Barbara, giocatori che come al solito usano sempre tutto il loro tempo a disposizione per le partite a tempo lungo. Alla fine avendo più materiale a disposizione l’ha spuntata Harald ,nonostante una buona partita di Barbara. 21° posizione per Harald mentre Barbara si piazza al 24° posto.
12. Bruna Vaglianti (1000) vs Paolo Pedron (1179)
- Risultato: Vaglianti 0 – 1 Pedron
- Un altro derby nell’ultima partita del torneo tra Bruna e Paolo. Trascorsa un’ora i pezzi erano ancora tutti sulla scacchiera ,per una perfetta parità. Qualche errore della Bruna ha fatto poi cambiare la sorte dell’incontro a favore di Paolo che con questa vittoria finale chiude il torneo al 22 posto mentre la combattente Bruna al 27° posto.
Tutto i risultati del torneo li trovate qui: https://chess-results.com/tnr841688.aspx?lan=16&art=1
Questa la classifica finale del Campionato Sociale 2023 ARCI Scacchi
+ There are no comments
Add yours