Corsi

CORSO ED ESAME PER IL TITOLO DI ARBITRO REGIONALE

La Federazione Scacchistica Italiana (FSI), in collaborazione con la Delegazione Regionale dell’Alto Adige e l’A.S.D. Arci Scacchi-Bolzano, organizza un Corso ed Esame per il Titolo di Arbitro Regionale. Il corso teorico, della durata di 20 ore, si svolgerà dal 5 al 7 gennaio 2024 presso la Sala Giovani Maso Premstallerhof a Bolzano. Gli aspiranti saranno inseriti come Assistenti Arbitri in un torneo di tirocinio prima dell’esame, che si terrà il 6 aprile 2024. La partecipazione al corso ed esame richiede una quota di 40 Euro e alcune condizioni di ammissione. La scheda di iscrizione deve essere inviata entro il 29 dicembre 2023.

Campionato Provinciale Alto Adige

Secondo Turno SMM 2023/2024

Serie A:
Arci pareggia 3-3 contro Brixen/Milland. Buone vittorie di Olivetti e Perino, ma Zammarchi commette un errore critico, portando al pareggio. Nonostante il pareggio stretto, la squadra è fiduciosa per il futuro.

Serie B:
SC Gröden II vince 3-2 contro Arci Scacchi II. Casadio e D’Ambrosio ottengono vittorie cruciali. Arci III si arrende 3-2 contro Naturno, ma le prestazioni individuali sono positive.

Serie C Ovest:
Arci 4 vince 4-0 contro Collepietra con ottime prestazioni di Erick, Oleh, Anna e Kilian. Squadra giovane e promettente. Oleh è noto come “l’invincibile”. Conclusione intrigante sulla preferenza tra spinaci e CocaCola. Serie A:
Arci pareggia 3-3 contro Brixen/Milland. Buone vittorie di Olivetti e Perino, ma Zammarchi commette un errore critico, portando al pareggio. Nonostante il pareggio stretto, la squadra è fiduciosa per il futuro.

Serie B:
SC Gröden II vince 3-2 contro Arci Scacchi II. Casadio e D’Ambrosio ottengono vittorie cruciali. Arci III si arrende 3-2 contro Naturno, ma le prestazioni individuali sono positive.

Serie C Ovest:
Arci 4 vince 4-0 contro Collepietra con ottime prestazioni di Erick, Oleh, Anna e Kilian. Squadra giovane e promettente. Oleh è noto come “l’invincibile”. Conclusione intrigante sulla preferenza tra spinaci e CocaCola. Bella vittoria anche per Arci 5 contro il Termeno per 3 a 1.

Campionato JGP Tornei esterni

Jugend GP 1° Tappa Termeno

Il 19 novembre 2023 si è tenuta con grande successo la prima tappa del JGP a Termeno, organizzata dal Circolo di Scacchi di Termeno in collaborazione con l’ASV Südtiroler Schachbund. La partecipazione è stata notevole, con 62 giocatori nei due OPEN A e OPEN B, stabilendo un record di partecipanti. Il team Arci Scacchi ha contribuito in modo significativo, con 20 membri presenti. Nicolò Casadio ha vinto nel OPEN A, confermando le aspettative. Nel podio U18, Terletskyi Oleh Mycola è arrivato secondo, e Francesco Addante terzo. Nel girone femminile U18, Anna Giacomazzi ha ottenuto il secondo posto. Nel U14 maschile, Ciola Emil si è classificato al quarto posto.

Nel OPEN B U12, nonostante le ottime prestazioni, il team Arci Scacchi non ha ottenuto medaglie. Nel U10, successo con Paya Nikafshan secondo, Davide Dal Ri terzo e Leo Pircher quarto. Nella U12 femminile, Viktoria Pichler Ramoser ha vinto l’oro e Susanne Pircher l’argento.

Nonostante l’emozione e la tensione, alcuni giocatori hanno dimostrato esperienza fondamentale per la crescita. Un elogio all’organizzatore del torneo e ai genitori e accompagnatori per il sostegno. La prossima tappa si terrà a Nova Ponente il 9 dicembre 2023.

Campionato Tornei Tematici 2023 Tornei Arci Scacchi

11° Torneo Mensile Tematico Tandem Arci Scacchi Novembre 2023

Il 11 novembre 2023 si è svolto l’undicesimo torneo mensile di scacchi con una partecipazione eccezionale di 24 giocatori di tutte le età, inclusi due appassionati del circolo scacchi di Bressanone. I giocatori sono stati suddivisi in fasce basate sull’ELO e sulla forza di gioco, formando 12 squadre con nomi divertenti scelti dai partecipanti. Il torneo, giocato in modalità tandem, ha offerto un’esperienza cooperativa e ha messo alla prova le abilità degli scacchisti. Fa lo Stesso, con Oleg E Daniel Gruber, ha dominato il torneo con 18 punti, seguita da Pedoni “H” Isolati e Rafa-Power al secondo posto con 16 punti ciascuna. Francesco Addante ha conquistato il secondo posto, riportandosi in testa alla classifica generale, mentre giovani giocatori hanno dimostrato un notevole spirito di squadra. La modalità tandem ha aggiunto una dimensione strategica alle partite, evidenziando la diversità delle abilità rappresentate dalle squadre.

Tornei Arci Scacchi Torneo Sociale Arciscacchi

Torneo Sociale ARCI Scacchi Sesto Turno

l sesto e ultimo turno del Campionato Sociale Arci Scacchi 2023 si è concluso senza sorprese, confermando il favorito FM Olivetti come campione. Si ringraziano i partecipanti per l’impegno e Andreas Steger per il supporto organizzativo e calcolo Elo. Un ringraziamento anche a Saverio Addante per la gestione delle scacchiere elettroniche. L’edizione è stata la più partecipata e di alto livello, segno della crescita e dell’attaccamento dei giocatori. Si attende con entusiasmo il prossimo Campionato Sociale 2024.