Tornei Arci Scacchi

Torneo Chess & Drink ARCI Scacchi

Il 27 ottobre 2023, è stato testato con successo un originale torneo di scacchi chiamato “Chess & Drink.” Le regole prevedevano che i giocatori bevessero sorso per sorso in base alla categoria di pezzo catturato durante la partita. In caso di scacco matto, il giocatore avrebbe dovuto bere un bicchiere intero, con la conseguente perdita della partita. La parità comportava che entrambi i giocatori bevessero un bicchiere. I minori di 18 anni potevano bere solo bevande analcoliche. Il tempo di gioco era di 7 minuti con un bonus di 11 secondi per mossa. Sei partecipanti hanno preso parte al torneo, che è stato vinto da Giancarlo, un giocatore proveniente dal Molise. Nonostante l’obiettivo fosse principalmente il divertimento, il torneo “Chess & Drink” è stato un grande successo e verrà riproposto in futuro.

Tornei Arci Scacchi Torneo Sociale Arciscacchi

Torneo Sociale ARCI Scacchi Quinto Turno

Il quinto turno del Torneo Sociale ARCI Scacchi a Bolzano, tenutosi il 27 Ottobre 2023 con 23 partecipanti, ha visto pareggi nelle prime due scacchiere e una notevole vittoria di Addante, che si è guadagnato il titolo di miglior giocatore U18 del torneo. Altre partite sono state combattute, con Perino e Benvenuto ottenendo vittorie. Il prossimo turno, previsto per il 10 Novembre, sarà decisivo per l’assegnazione dei titoli. La partita è stata spostata a causa dell’inizio del campionato provinciale a squadre dell’Alto Adige. Complimenti a tutti i giocatori per la loro partecipazione e impegno.

Tornei esterni

6° Open di Caldaro 2023

Dal 20 al 22 ottobre 2023, si è svolta la 6ª edizione dell’Open di Caldaro, un prestigioso torneo scacchistico internazionale, con Gerhard Bertagnolli e il suo team all’organizzazione. Quest’anno, l’evento ha stabilito un record di partecipazione, con 20 membri del team Arci Scacchi su un totale di 139 partecipanti, confermando il ruolo di spicco dell’Arci Scacchi nell’ambito del torneo.

I giocatori dell’Arci Scacchi si sono distinti nei tre tornei disponibili: Open A, Open B e Open C, con il FIDE Master Davide Olivetti al 9° posto e Alberto Perino al 10° posto. Il miglior risultato nell’Open B è stato ottenuto da Francesco Gallese, mentre nell’Open C, Francesco Addante ha conquistato la seconda posizione, dimostrando di essere il miglior under 16 del torneo con 3,5 punti.

L’Arci Scacchi è stata premiata come squadra più numerosa del torneo, sottolineando l’entusiasmo e la partecipazione dei suoi membri. Gli organizzatori dell’evento, guidati da Gerhard Bertagnolli, hanno dimostrato ancora una volta la loro dedizione e abilità nell’organizzare un torneo di tale rilevanza, attirando giocatori da tutta Europa.

Tornei Arci Scacchi Torneo Sociale Arciscacchi

Torneo Sociale ARCI Scacchi Quarto Turno

Il Terzo Turno del Torneo Sociale ARCI Scacchi si è svolto il 6 ottobre 2023 al Circolo Ricreativo Nikoletti. Il torneo annuale ha visto la partecipazione di 26 giocatori di tutte le età, promuovendo la socializzazione e la competizione all’interno della comunità ARCI. L’equilibrio competitivo è stato evidente, con molte partite combattute che si sono protratte fino agli ultimi minuti. L’interesse dei giovani giocatori cresce, segnalando un futuro luminoso per il gioco degli scacchi nella comunità ARCI. L’atmosfera generale del torneo è stata amichevole e rispettosa, promuovendo la condivisione e l’apprendimento tra i partecipanti.

Campionato Tornei Tematici 2023 Tornei Arci Scacchi

Semilampo 10° Torneo Mensile Ottobre 2023

Il 7 Ottobre 2023, ARCI Scacchi ha organizzato il decimo torneo mensile con la partecipazione di 18 giocatori di tutte le età. Il favorito, FM Davide Olivetti, è stato assente, permettendo a Zammarchi e De Vita di contendere il primo posto. Il torneo ha impiegato un formato semilampo con 6 turni. Il punto culminante è stato l’ottima performance di Puechler Ruben, che ha quasi vinto il torneo. La competizione è stata senza intoppi, con un nuovo membro, Cristiano, che ha affrontato giocatori più forti. La vittoria di De Vita lo ha portato in cima alla classifica, mentre Francesco Addante è secondo. I prossimi due tornei saranno decisivi. Nel prossimo torneo a Novembre, si giocherà a coppie nel “Torneo Tematico Tandem.”