Gukesh, il più giovane campione del mondo di scacchi: un trionfo che ispira
Gukesh D. ha fatto la storia diventando il più giovane campione del mondo di scacchi a soli 18 anni, dimostrando talento e dedizione straordinari. La sua vittoria evidenzia l’importanza di coltivare giovani talenti, un obiettivo condiviso dal circolo Arci Scacchi Bolzano, che promuove il gioco tra i ragazzi con corsi e tornei. Gli scacchi sono un potente strumento educativo, e il successo di Gukesh ispira nuove generazioni a sognare in grande.
Open di Imola 2024 – Torneo Internazionale “Hotel Donatello”
All’Open di Imola, Ruben Püchler sorprende tutti conquistando il 2° posto nell’Open B con 4,5 punti su 5, cedendo il primo posto solo per spareggio tecnico. Nonostante un inizio movimentato e un ritardo al primo turno, Ruben mostra grinta e abilità, battendo avversari forti e navigando posizioni difficili. I compagni Davide Olivetti e Oleh Terletsky ottengono ottimi risultati rispettivamente nell’Open A (4° posto) e nell’Open B (7° posto).
12° Torneo Mensile Dicembre Torneo Lampo
l Circolo Arci Scacchi Bolzano ha concluso la seconda edizione della serie dei 12 tornei mensili con il Torneo Lampo di dicembre. Ben 27 partecipanti si sono sfidati in un emozionante torneo su nove turni. Massimo Zammarchi ha trionfato grazie alla sua solidità, superando per spareggio Davide Olivetti. La premiazione e un brindisi conviviale hanno chiuso un anno di eventi straordinari. L’appuntamento è fissato per il prossimo anno con grandi novità in arrivo!
2° Tappa Nova Ponente 27° JGP
Sabato 7 dicembre 2024 si è svolta a Nova Ponente la seconda tappa del 27° Jugend Grand Prix, con 42 giocatori di 13 squadre. L’Arci Scacchi Bolzano ha dominato con 16 partecipanti, totalizzando 214 punti (40% del totale) e conquistando 7 medaglie (41%). Vittorie per Maximilian Pichler Ramoser e Paya Nikafshan e Susanne Pircher, leader nelle rispettive categorie. Il circuito prosegue a Brunico il 26 gennaio 2025.