Campionato Tornei Tematici 2023 News

2° Torneo Mensile Braccio e Mente

Il torneo mensile dell’Arci Scacchi Bolzano del 17 febbraio 2024 ha visto i giocatori impegnati nella modalità “Braccio e Mente”. Con 20 partecipanti suddivisi in 10 squadre, la competizione si è svolta con correttezza e rispetto. La vittoria è andata alla squadra “Anna”, seguita da “Fa lo Stesso” e “Ciccio e Andy”. Il prossimo torneo è previsto per marzo.

Tornei esterni

Scacchi ad Asolo: Francesco Addante e Oleh Terlezky nel 8° Grand Prix del Triveneto

Francesco Addante e Oleh Terletskyi partecipano all’8° Grand Prix del Triveneto a Villa Razzolini Loredan ad Asolo, valido anche per la qualificazione al Campionato Italiano Under 18. Oleh vince quattro partite ma arriva secondo, classificandosi quarto assoluto e primo nella categoria “gabbiani”. Francesco chiude sesto. Saverio Addante partecipa come tirocinante arbitro con un’esperienza positiva. Il torneo è ben organizzato, senza situazioni particolari, e la location ad Asolo è elogiata per la sua bellezza storica.

Campionato Tornei Tematici 2023

1° Torneo Mensile Blitz della Befana

l 6 gennaio si è svolto con successo il sesto torneo mensile di scacchi a Bolzano, organizzato da Arci Scacchi. Con 31 partecipanti, il torneo ha seguito la seconda giornata del Corso per Arbitro di Scacchi Regionale. Nonostante le 8 ore di corso, alcuni partecipanti si sono dedicati al torneo. La modalità di gioco prevedeva 5 minuti per turno, per un totale di 9 turni.

Il vincitore è stato Alberto Perino con 8,5 punti su 9, seguito da Gerhard Bertagnolli e Davide Olivetti. I risultati completi sono disponibili su Vesus e Chess Result, e la classifica generale sul sito di Arci Scacchi Bolzano. Il prossimo torneo a febbraio sarà “Braccia e Mente”, una competizione a coppie insolita. Ringraziamenti a tutti i partecipanti, inclusi coloro che hanno preso parte al torneo dopo il corso.

Tornei esterni

Torneo del Santo a Padova

Dal 27 al 30 dicembre 2023, l’Hotel Casa del Pellegrino a Padova è stato il luogo del Torneo del Santo di scacchi, con la partecipazione di 134 giocatori suddivisi nelle categorie Open A, B e C. Il torneo, articolato su 4 giorni, ha visto competizioni intense e emozionanti, con nomi di spicco come FM Davide Olivetti e CM Alberto Perino. Nel Gruppo A, il CM Lami Damiano ha conquistato il primo posto, seguito da IM Martinovici e M Lain. Nel Gruppo B, giovani talenti come Jonas hanno brillato, mentre nel Gruppo C, Christian Unterwegen ha vinto con autorità. Il momento clou delle premiazioni è stato l’incontro tra il giocatore più giovane, di 6 anni, e il più anziano, il maestro Diena Giovanni, di 97 anni. Un grazie all’organizzatore, il Circolo Cortuso di Padova, per aver reso possibile questo entusiasmante torneo. I risultati completi sono disponibili su Vesus. Auguriamo a tutti un felice 2024!