9° Torneo Mensile ARCI Scacchi Tematico “Finali” Settembre 2023

Nel nono torneo mensile di Settembre, gli appassionati degli scacchi si sono dedicati agli intricati finali del gioco. Questa sfida ha visto 8 emozionanti turni di gioco, con una cadenza di tempo di 5 minuti più 5 secondi di ritardo per ogni mossa. Ciò che ha reso questo torneo unico è stato il fatto che ogni turno presentava una configurazione di finali diversa, ognuna con la possibilità di dare un minimo vantaggio al bianco o al nero, oppure di condurre a una situazione di perfetta parità.

L’assegnazione dei colori dei pezzi è stata effettuata in modo completamente casuale, grazie al sistema svizzero supportato dal software Vega. Un totale di 14 talentuosi giocatori ha partecipato al torneo, tra cui il giovane Alexander Damioli, che nonostante la sua età ha dimostrato di essere un avversario temibile anche per i giocatori più esperti.

Il ruolo di arbitro, come da tradizione, è stato affidato a Saverio Addante, il quale, all’inizio di ogni turno, ha fornito una breve descrizione del finale in programma, preparando mentalmente i partecipanti a ciò che li attendeva.

Il torneo ha rispecchiato le aspettative, con la vittoria del FM Davide Olivetti, che ha ottenuto 7 punti su 8 possibili. Al secondo posto si è piazzato Gianni De Vita con 6,5 punti, mentre un meritato terzo posto è stato conquistato da Tiziano Agnoli, che è riuscito ad agguantare il podio grazie a un miglior coefficiente di Buchholz rispetto a Barbara Balzan. Va notato che Francesco Addante ha ottenuto il sesto posto, perdendo così la leadership della classifica, che è stata nuovamente conquistata da Davide Olivetti. Anche Gianni De Vita si è avvicinato al vertice, con soli pochi punti che li separano ora tra i primi tre classificati.

Gli altri partecipanti hanno offerto spettacolari partite, talvolta ribaltando le previsioni sulla posizione finale. Il torneo è stato un successo, apprezzato da tutti i partecipanti, che hanno trovato divertimento e sfida in ogni partita.

La classifica finale aggiornata al nono torneo la potete trovare qui , invece tutti i risultati e classifica del torneo li trovate su Vesus qui.

Con soli 3 tornei rimanenti prima della conclusione del Campionato Sociale, il prossimo appuntamento sarà un torneo semilampo di 12 minuti più 5 secondi per mossa, aperto a tutti per mettersi alla prova. Non mancate all’appello ad ottobre! 😊

8° Torneo Mensile “Clessidra” Agosto 2023

Il 12 Agosto si è svolto l’ottavo torneo tematico di scacchi del nostro Campionato Sociale 2023.
La variante scelta questa volta è stata la “Clessidra” ,1 minuto di tempo , 9 turni di gioco.
Si sono sfidati 18 giocatori ,di cui per la prima volta ,abbiamo visto la partecipazione del fortissimo FM Zeyat Ahmed, giocatore libico, e di altri due giocatori ,Gabriele ,Rino e Roberto.
Presenti inoltre anche il ns FM Davide, con una schiera di CM del calibro di Lami Damiano ,Gianni De Vita e Massimo Zammarchi. I ns junior Francesco ,Nikolas e Oleh e Sunay completavano il tabellone dei giocatori.

Il torneo ha visto un’eccellente prestazione da parte di FM Zeyat Ahmed che ha dominato la classifica con un punteggio di 9 su 9 vincendo tutte le sfide dirette con i suoi avversari. Secondo posto a 7 punti Massimo e Damiano (terzo per differenza Bucholz) e al quarto posto Davide con 6,5 punti.

Alcune partite sono state molto avvincenti. I giocatori mantenendo alte performance rating nonostante la competizione. Con una mossa irregolare ,si perdeva la partita, è questo ha influenzato parecchi risultati, anche di giocatori favoriti nella vittoria che per la fretta hanno poi perso la partita, rendendo sicuramente meno scontato l’esito finale del Torneo.

Dopo l’ottavo torneo , Francesco Addante rimane ancora in testa nella classifica generale, ma Davide e Gianni riducono il distacco. Pressoché invariati le altre classifiche di fascia ELO ed età. Mancano solo 4 tornei alla fine del campionato, puo succedere ancora di tutto.

I risultati del torneo li trovate qui su Vesus

Classifica totale dopo 8 turni la potete trovare qui: al link della classifica.

Il prossimo appuntamento ,a Settembre, sarà con il Torneo Tematico “Finali”, dove si partirà a giocare con un finale prestabilito, vi aspettiamo.

7° Torneo Mensile Tematico “3 Scacchi” Luglio 2023

Il sesto torneo mensile tematico ARCI scacchi tenutosi il 22 Luglio 2023 è stato un evento davvero appassionante! La scelta della variante di gioco “3 Scacchi” ha reso le partite ancora più interessanti e stimolanti. Con 7 turni di gioco da 6 minuti, i giocatori hanno dovuto dimostrare grande abilità e velocità.

La partecipazione di ben 17 giocatori è stata notevole, considerando il periodo estivo. È confortante vedere l’entusiasmo e l’impegno dei partecipanti nel fine settimana dedicato agli scacchi.

Il settimo torneo di scacchi ha regalato agli appassionati un mix unico di sorprese, emozioni e competizione. Tra i partecipanti, spicca Francesco Addante, che con una performance straordinaria è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria del torneo. Con 6 vittorie su 7 partite disputate, Francesco ha dimostrato una grande abilità e una strategia impeccabile. Anche se ha subito una sconfitta contro Massimo Zammarchi, è riuscito a superare avversari di alto livello, tra cui il FM Davide Olivetti, il CM Gianni De Vita e il 1N Pichler Klaus.

È interessante notare come questa particolare modalità di gioco abbia messo alla prova anche i giocatori più forti, costringendoli a lottare per la vittoria contro avversari apparentemente meno quotati sulla carta. È proprio in situazioni come queste che emergono la talento e la capacità di adattamento dei giocatori.

Dietro a Francesco, si sono piazzati tre giocatori con 5 punti ciascuno, ma alla fine è stato Klaus ad aggiudicarsi il secondo posto grazie ad un bucholz superiore. Gianni si è classificato terzo, seguito da Davide. Massimo, pur non ottenendo una posizione di vertice, ha dimostrato una prestazione solida e si è guadagnato il quinto posto.

Risultati e classifica li trovate qui su Vesus

Il torneo è stato caratterizzato da una varietà di nuove varianti degli scacchi, che hanno entusiasmato i partecipanti. È stata un’opportunità unica per molti di loro di scoprire e giocare con regole e strategie diverse da quelle a cui erano abituati. Nonostante le sfide e le difficoltà incontrate lungo il percorso, il torneo è stato un successo, regalando momenti di divertimento e crescita a tutti i giocatori.

Ma questo è il bello delle varianti scacchistiche nuove, con cui tanti non hanno mai giocato o ne conoscevano l’esistenza. Il torneo si p svolto senza nessun intoppo e tutti i giocatori si sono divertite e dopo ieri sicuramente ora sanno come giocare alla modalità 3 scacchi. Un bel numero di partecipanti femminili come Anna, Sunay, Bruna ed Alice ed anche il piccolo U10 Alexander si è cimentato in questa modalità mettendo in difficoltata i giocatori più bravi .

Classifica totale dopo 7 turni la potete trovare qui: al link della classifica.

Non vediamo l’ora del prossimo torneo, che si svolgerà ad luglio e avrà come modalità di gioco la “Clessidra”. Un formato che sicuramente ci riserverà nuove sfide e emozionanti partite.

Ringraziamo tutti i partecipanti per la loro partecipazione e li aspettiamo con ansia per il prossimo evento. W agli scacchi!