Corsi News

Concluso il corso base di scacchi per donne a Bolzano: un successo per le future regine degli scacchi

l corso base di scacchi per donne, organizzato da Arci Scacchi Bolzano dall’8 al 17 maggio 2024, si è concluso con successo. Condotto da Giacomazzi Anna e Brandolese Arnaldo, ha offerto lezioni gratuite per le socie, promuovendo la partecipazione femminile agli scacchi. Le partecipanti hanno apprezzato l’iniziativa e molte intendono continuare a giocare. I video delle lezioni sono disponibili su richiesta.

Corsi News

Generation Arci Scacchi – “I Lupetti”

Il progetto pilota “Cappuccetto Rosso”, durato poco più di 8 settimane, si è concluso con successo. Il gruppo “Lupetti”, composto da Daniel, Paya e Alexander e guidato dall’istruttore Alexander Benvenuto, mirava a preparare giovani scacchisti per tornei junior e campionati nazionali. Tutti e tre i partecipanti hanno vinto medaglie d’oro nelle loro categorie, qualificandosi per i campionati italiani. Il corso ha favorito sia i miglioramenti individuali che la coesione del gruppo. Ringraziamenti sono stati espressi ai genitori per il loro supporto e all’istruttore per la dedizione mostrata.

Corsi News

Corso Base di Scacchi per Donne

ARCI SCACCHI a Bolzano organizza un corso base di scacchi per donne, tenuto da Giacomazzi Anna con l’aiuto di Brandolese Arnaldo. Il corso è gratuito per le socie e si svolgerà in 6 lezioni, l’8-9-10 e il 15-16-17 maggio 2024, dalle 19:00 alle 20:30, presso la sede Nikoletti a Oltrisarco. Per iscriversi o avere informazioni, contattare via WhatsApp al 331 9496591 o telefonicamente alla sera al 329 2187409, oppure tramite email a info@arciscacchi.

Corsi

Esame da Arbitro Regionale: Nove Nuovi Arbitri

L’esame per Arbitro Regionale di Scacchi si è svolto sotto la supervisione degli arbitri internazionali Cristina Pernici Rigo, Renzo Renier e Gerhard Bertagnolli. La prova scritta di 20 domande e l’esame orale sono stati superati da nove candidati, ottenendo la qualifica di Arbitro Regionale, con sei provenienti dalla regione.

I nuovi arbitri sono Anna Giacomazzi, Saverio Addante, Carmen Lantschner, Andreas Steger, Lorenzo Casadio, Nicole Samantha Paparella, Tobia Vergari, Devis Gardin e Laura. Gli esaminatori sono stati elogiati per la loro competenza e gli organizzatori dell’Arci Scacchi Bolzano hanno espresso soddisfazione per l’esito dell’esame.

Corsi

Corso Arbitro Regionale ALTO ADIGE

Il Corso di Arbitro Regionale a Bolzano, organizzato da Arci Scacchi Bolzano e la Lega Scacchi Alto Adige, ha offerto un’importante formazione agli aspiranti arbitri della regione. Tenuto da esperti arbitri internazionali, come Bertagnolli e Renier, il corso ha coperto argomenti fondamentali per l’arbitraggio negli scacchi in 20 ore di lezioni. Con la partecipazione di 15 aspiranti arbitri provenienti da diverse città, il corso si è concluso con successo, preparando i partecipanti per gli esami scritti e orali in aprile, seguiti da una formazione pratica come aiutanti arbitri in un torneo omologato.