Campionato JGP News

Jugend GP 4° Tappa Montechiaro

Il team Arci Scacchi ha dominato la quarta tappa dello Jugend Grand Prix 2023/2024 a Montechiaro. Francesco Addante ha vinto l’Open A con un punteggio perfetto, mentre il team ha ottenuto ottimi risultati in tutte le categorie. La prossima tappa si terrà ad Ortisei il 17 marzo.

Campionato JGP

Jugend GP 3° Tappa Bolzano

Il 20 gennaio 2024, a Bolzano, si è svolta la terza tappa del Jugend Grand Prix, organizzato dalla Lega Scacchi Alto Adige e Arci Scacchi Bolzano. Con 18 partecipanti nell’Open A e 31 giovani nell’Open under 12, l’evento è stato arbitrato da Carmen Lanstschner, Arnaldo Brandolese e Saverio Addante. Nel U18, Oleh Terleky ha dominato con 6 punti, seguito da Francesco Addante. Kircher Kevin ha vinto nel U14, mentre Celina Unternberger si è imposta nel U18 Femminile. Simeon Niederfrienigen ha trionfato nel U12 Maschile, e nel U10, Nikafshan Paya e Dal Ri Davide hanno ottenuto successi. La partecipazione è stata eccellente, e il torneo si è concluso senza intoppi.

Campionato JGP

Jugend GP 2° Tappa Nova Ponente

Sabato 9 Dicembre si è svolta la seconda tappa della JGP a Nova Ponente. Francesco Addante ha dominato il torneo vincendo tutte e sette le partite, superando Oleh nel derby per il titolo. Nonostante il successo di Addante, gli altri giocatori di Arci Scacchi non sono riusciti a salire sul podio. Nel complesso, il circolo ha portato a casa cinque medaglie. Il prossimo turno si terrà a Bolzano il 20 gennaio, organizzato con orgoglio da Arci Scacchi. Un ringraziamento speciale a Nova Ponente per premiare tutti i partecipanti e per l’atmosfera sportiva. Ci vediamo al prossimo JGP!

Campionato JGP Tornei esterni

Jugend GP 1° Tappa Termeno

Il 19 novembre 2023 si è tenuta con grande successo la prima tappa del JGP a Termeno, organizzata dal Circolo di Scacchi di Termeno in collaborazione con l’ASV Südtiroler Schachbund. La partecipazione è stata notevole, con 62 giocatori nei due OPEN A e OPEN B, stabilendo un record di partecipanti. Il team Arci Scacchi ha contribuito in modo significativo, con 20 membri presenti. Nicolò Casadio ha vinto nel OPEN A, confermando le aspettative. Nel podio U18, Terletskyi Oleh Mycola è arrivato secondo, e Francesco Addante terzo. Nel girone femminile U18, Anna Giacomazzi ha ottenuto il secondo posto. Nel U14 maschile, Ciola Emil si è classificato al quarto posto.

Nel OPEN B U12, nonostante le ottime prestazioni, il team Arci Scacchi non ha ottenuto medaglie. Nel U10, successo con Paya Nikafshan secondo, Davide Dal Ri terzo e Leo Pircher quarto. Nella U12 femminile, Viktoria Pichler Ramoser ha vinto l’oro e Susanne Pircher l’argento.

Nonostante l’emozione e la tensione, alcuni giocatori hanno dimostrato esperienza fondamentale per la crescita. Un elogio all’organizzatore del torneo e ai genitori e accompagnatori per il sostegno. La prossima tappa si terrà a Nova Ponente il 9 dicembre 2023.

Junior Tornei Arci Scacchi

Campionato Sociale Junior ARCI Scacchi Bolzano Torneo Semilampo 20 minuti

Il terzo e ultimo torneo del Campionato Sociale Junior ARCI Scacchi U18 è un’attesa annuale per i giovani talenti sotto i 18 anni. Si è svolto il 5 novembre 2023 a Bolzano con 16 partecipanti, tra cui giovani promesse e nuovi membri del Team ARCI Scacchi. Il torneo è stato un successo con una competizione accesa, e i giovani hanno dimostrato abilità e dedizione nei match. I vincitori sono stati Francesco Addante (U16), Terletskyi Oleh Mykola (U16, secondo posto), ed Erick Feng (U16, terzo posto). I risultati sono disponibili su Vesus e ChessResult, e la classifica finale è stata ordinata per categorie. Il torneo è stato un’anticipazione dell’atteso JGP dell’Alto Adige, che coinvolgerà 20 giovani giocatori junior. Si rende anche una menzione speciale alle ragazze partecipanti, e ci si augura di rivederli nel Campionato Sociale Junior U18 ARCI Scacchi nel 2024.