CIG24 Junior News

Campionato Italiano Giovanile di Scacchi U18 Salsomaggiore 2024

Il Campionato Italiano Giovanile di Scacchi Under 18, tenutosi a Salsomaggiore Terme dal 29 giugno al 6 luglio, ha visto la partecipazione di oltre 1.354 giovani scacchisti da tutta Italia. L’Alto Adige ha ottenuto ottimi risultati, con Jonas Unterwegen secondo e Celina Unterberger terza nella categoria Under 14. L’evento ha evidenziato il talento e la sportività dei partecipanti, rappresentando un’importante occasione di crescita per i giovani scacchisti italiani.

Junior

Arciscacchi e Chiusa: Giovani Talenti in Preparazione per il Campionato Italiano U18

i giovani U18 Francesco Addante, Oleh Terletski e Alice Addante hanno rappresentato Arciscacchi in un incontro amichevole contro il Circolo Scacchistico di Chiusa. I sei giocatori si sono sfidati in un torneo all’italiana con cadenza di 25 minuti per partita. La squadra di Arciscacchi ha prevalso, vincendo questo primo Torneo di Chiusa. Un ringraziamento va al Circolo di Chiusa per l’organizzazione, un format che potrebbe essere riproposto per incentivare il gioco degli scacchi tra i giovani.

Junior Tornei Esterni

Campionato Regionale Trentino U18: Un Trionfo per il Team Arci Scacchi

Il 5 maggio 2024 a Trento si è svolto il Campionato Regionale Trentino U18, con 98 giovani scacchisti. Nella categoria U10 maschile, Paya Nikafshan del team Arci Scacchi Bolzano ha vinto con 5 punti su 5, mentre Viktoria Pichler Ramoser ha trionfato nell’U10 femminile. Daniel Gruber ha conquistato la categoria U12 maschile, e Alice Addante è stata la migliore tra le ragazze U12. Francesco Addante ha vinto nell’U16 maschile, mentre Oleh Mykola Terletskyi ha trionfato nell’U18. Questi risultati mostrano il talento del team Arci Scacchi e il crescente interesse per gli scacchi giovanili.

Campionato JGP

Jugend GP 5° Tappa Ortisei

Il Jugend Gran Prix 2023/2024 di scacchi a Ortisei ha visto il Team Arci Scacchi emergere con successo. In particolare, Francesco Addante e Oleh Terletskyi hanno dominato l’Open A, confermando l’alto livello dei giocatori locali. Nel torneo U14, Kevin Kirker ha trionfato, mentre nel U18 femminile Celina Unterberger si è aggiudicata la vittoria. Il Team Arci Scacchi ha ottenuto eccellenti risultati in diverse categorie, dimostrando talento e determinazione. Sebbene ci siano stati alcuni settori da migliorare, il team ha mostrato promettenti prospettive per il futuro, con una forte base su cui costruire per competere ancora più efficacemente nelle prossime competizioni giovanili di scacchi.

Campionato JGP

Jugend GP 4° Tappa Montechiaro

Il team Arci Scacchi ha dominato la quarta tappa dello Jugend Grand Prix 2023/2024 a Montechiaro. Francesco Addante ha vinto l’Open A con un punteggio perfetto, mentre il team ha ottenuto ottimi risultati in tutte le categorie. La prossima tappa si terrà ad Ortisei il 17 marzo.