Il circolo Arci Scacchi Bolzano si prepara ad ospitare il suo torneo mensile di settembre, che avrà luogo il 25 del mese alle ore 18. Questa edizione del torneo promette di essere particolarmente avvincente grazie alla scelta di una variante di scacchi inusuale: Horde Chess.
Iscrizioni possibili su Vesus qui: https://vesus.org/tournament/8guBRpsY?selectedTab=tournament.registration
Che cos’è l’Horde Chess?
Orde Chess è una variante asimmetrica degli scacchi in cui i due giocatori iniziano con forze molto diverse. Il giocatore bianco schiera un vero e proprio “esercito” di 36 pedoni, mentre il giocatore nero parte con l’esercito standard degli scacchi, completo di re, regina, torri, alfieri, cavalli e pedoni. Questa variante si ispira a un’altra versione chiamata “Dunsany’s Chess”, ideata da Lord Dunsany nel 1942.
Le Regole dell’Horde Chess
La particolarità di questa variante risiede nelle condizioni di vittoria. I bianchi, non avendo un re da difendere, non possono essere scacco matto. Il loro obiettivo è quindi quello di mettere sotto scacco il re nero e vincere la partita. I neri, invece, per vincere devono catturare tutti i pedoni bianchi e le eventuali promozioni che questi ottengono.
Per il resto, le regole seguono quelle degli scacchi tradizionali: si può promuovere i pedoni, lo stallo porta al pareggio, e sono valide le regole dell’en passant. Una differenza significativa sta nella possibilità dei pedoni bianchi di muoversi in modo più rapido: quelli nelle prime due file possono avanzare di due caselle al primo o anche al secondo movimento, se lo spazio lo consente.
Conclusione
Il torneo tematico di settembre di Arci Scacchi Bolzano offrirà ai partecipanti un’occasione unica di confrontarsi in una variante dinamica e fuori dall’ordinario. Questa scelta renderà le partite intense e ricche di colpi di scena, dove la strategia e la capacità di gestire situazioni asimmetriche faranno la differenza. Appuntamento il 25 settembre per un evento che metterà alla prova l’ingegno e le capacità tattiche degli scacchisti!
+ There are no comments
Add yours