7° Kaltern Trophy 2024

Dal 18 al 20 ottobre 2024, Caldaro ha ospitato la settima edizione della Kaltern-Trophy, un torneo di scacchi che si sta consolidando come uno degli eventi più attesi dell’anno. Il torneo ha visto la partecipazione di ben 128 giocatori provenienti da cinque nazioni, tra cui ben 18 del nostro Circolo Arciscacchi Bolzano, che hanno ottenuto risultati di grande rilievo, non sono come circolo più numeroso.

Leonardo Budai, giovane talento di Udine di soli 14 anni, è stato il protagonista assoluto della competizione. Con 4,5 punti, ha vinto in solitaria l’Open A, battendo avversari ben più quotati. Questo successo è stato una vera sorpresa, considerando che Budai era il numero 34 del tabellone, con oltre 450 punti Elo in meno rispetto al favorito sconfiggendo nei turni finali due Maestri FIDE: Johannes Steindl e Francesco Seresin . Quest’ultimo, uno dei possibili favoriti del torneo, si è dovuto accontentare del terzo posto con 3,5 punti.

Il nostro circolo può comunque festeggiare un brillante secondo posto nell’Open A grazie al FM Davide Olivetti, che ha chiuso con 4/5 punti, confermando il suo altissimo livello di gioco.

Anche negli altri Open non sono mancate soddisfazioni per Arciscacchi Bolzano. Nell’Open B, il giovane Francesco Addante ha vinto il premio come miglior giocatore U16, Inoltre, Jakob Egger ha raggiunto un ottimo quinto posto, mentre Ruben Puechler ha chiuso al nono posto, dimostrando solidità in un torneo molto competitivo. Nell’Open C ci sono state due prestazioni eccellenti: Francesco Galise ha ottenuto il terzo posto con 4/5 punti, e il giovanissimo Davide Dal Ri si è aggiudicato il premio come miglior giocatore U12.

L’arbitraggio è stato gestito dall’AI Gerhard Bertagnolli, affiancato dai collaboratori Nicole Paparella e Saverio Addante. I cinque turni del torneo si sono svolti senza alcuna difficoltà, grazie anche al comportamento corretto e impeccabile di tutti i giocatori.

Risultati e classifiche si possono trovare sia su Vesus qui: https://vesus.org/tournament/sK_Su4lt o su ChessResult qui: https://chess-results.com/tnr923454.aspx?lan=16&art=1&rd=5&flag=30

Il torneo ha offerto non solo scacchi di alto livello, ma anche un’esperienza conviviale straordinaria. L’organizzazione del circolo di Caldaro è stata impeccabile: ogni turno di gioco è stato accompagnato da piccole sorprese sulle scacchiere e da mele fresche sempre a disposizione dei partecipanti. Inoltre, la degustazione gratuita di vini della Cantina di Caldaro ha dato un tocco di classe all’evento, che si è concluso con una simpatica lotteria ad estrazione e numerosi premi, contribuendo a creare un’atmosfera familiare e festosa.

Complimenti agli organizzatori per l’eccellente gestione del torneo e ai nostri giocatori per i risultati ottenuti. Siamo pronti a tornare l’anno prossimo, più forti e determinati che mai!

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi