56° SMM Settimo Turno

SERIE A

Turno di riposo

SERIE B
Ridanna vs Arci 2 3,5 : 1,5

Dopo la rapida patta di Harald ha vinto Klaus, in modo convincente. A quel punto Antonio, con un pezzo in meno, aveva la situazione compromessa e le sorti dell’incontro dipendevano dalle partite rimanenti. Gaetano sembrava in vantaggio e Luca, con un Pedone in meno nel finale, credeva di tenere. Purtroppo così non è stato, l’avversario di Luca ha giocato il finale di Cavalli e Pedoni in maniera impeccabile, e Gaetano, dopo lunga lotta, ha dovuto abbandonare.

Sparkasse vs Arci 3 1 : 4

ARCISCACCHI 3 DOMINA SPARKASSE: VITTORIA PER 4-1 E PROMOZIONE AD UN PASSO

La giovane squadra di Arciscacchi 3 continua la sua straordinaria stagione con un’altra convincente vittoria, questa volta contro lo Sparkasse. Il risultato finale di 4-1 consolida il secondo posto in classifica e avvicina la squadra a una storica promozione in Lega A.

NUOVI INNESTI E PRESTAZIONI SOLIDE
Per questo settimo turno, Arciscacchi 3 si è presentata con due novità nella formazione: in prima scacchiera ha esordito Amir Gheser, mentre in quinta scacchiera ha fatto il suo ingresso l’esperto Gianni De Vita, un giocatore che garantisce sempre solidità e determinazione. Oggi erano assenti il capitano Matthias Feicther e Nathan Mantuano

I RISULTATI DEL MATCH

  • Prima scacchiera: Amir Gheser (Bianco) vs Luca Valente → ½-½
    Una partita molto equilibrata in cui Amir, nonostante un pedone in meno, è riuscito a gestire bene la posizione e ottenere un’ottima patta contro un avversario esperto.
  • Seconda scacchiera: Stivaletta Andrea vs Ruben Puechler½-½
    Ruben ha guadagnato un leggero vantaggio nelle fasi iniziali, ma il suo avversario è riuscito a difendersi con precisione, portando la partita verso un pareggio.
  • Terza scacchiera: Francesco Addante vs Peter Sponberger → 1-0
    Francesco ha dominato sin dall’inizio, ottenendo una vittoria netta con il Bianco senza particolari difficoltà.
  • Quarta scacchiera: Manuel Ratschiller vs Oleh Terletskyi 0-1
    Anche Oleh ha imposto il proprio gioco, conquistando una vittoria convincente che ha messo il match in discesa per la squadra.
  • Quinta scacchiera: Gianni De Vita vs Werner Hofer → 1-0
    L’inossidabile Gianni non ha deluso le aspettative, portando a casa il punto con una prestazione solida e vincendo per primo tra i suoi compagni.

PROMOZIONE A UN PASSO
Con questa vittoria, Arciscacchi 3 consolida la seconda posizione in classifica e si trova a un passo dalla promozione in Lega A. Nel prossimo turno, la squadra affronterà Naturno in casa: una vittoria garantirebbe la promozione con un turno di anticipo, un risultato storico per il club.

L’entusiasmo è alle stelle e la squadra è pronta a dare il massimo per raggiungere questo traguardo. Forza Arciscacchi 3!

SERIE C WEST
Arci 5 vs Lana 0,5 : 3,5

Incazzarsi con stile!!


Arci 5 contro Lana finisce 1/2 a 3; un risultato insufficiente x come i 4 giocatori dell’Arci si erano preparati all’incontro .
Carichi come molle !
Harald ; 🎶 e respirazione cercava la sua concentrazione. 🧘 Barbara ripassava a mente gli errori che non voleva ripetere .
Tiziano si attardava in cortile per ossigenarsi ,mentre Francesco ,scappava dagli impegni familiari arrivando trafelato .
Partono gli orologi e via : aperture , sacrifici in prima scacchiera , attacco spumeggiante in seconda , gioco attento in terza e posizionale in quarta . Concentrazione , 💡 idee buone e un po’ meno . Il tempo ⏱️ scorre , quello degli orologi, l’altro , quello del sabato sembra fermo .
Ogni giocatore combatte con il suo avversario , che spesso nel gioco degli scacchi ,e’ se stesso .
Sono passate 4 ore di gioco , qualcosa e’ andato storto , si fa fatica ad accettarlo e si continua a giocare fino ad esaurimento .
Siamo esausti 😥 , siamo ” incazzati” ma stringiamo ” con stile ” la mano al nostro avversario . Ci guardiamo negli occhi , i pensieri lasciano spazio alle parole , quelle non servono .
Parliamo solo del prossimo torneo a Trento che vorremo andare a fare insieme .
VIVI LA VITA NON CELEBRANDO VITTORIE , MA SUPERANDO SCONFITTE (Che’ Guevara)

(autrice Barbara Balzan)


SERIE C SUD
Arci 4 vs Richer 3 0,5 – 3,5

Eccoci arrivati al settimo e ultimo turno di campionato.
Ormai i giochi sono fatti e questa partita non conta molto sia per noi che per i nostri avversari, ma è pur sempre un derby e quindi da giocare ( come sempre ) con massimo impegno .
Schieriamo la seguente formazione in ordine di scacchiera : Davide Reggio , Giacomazzi Anna, Puce Alessandro e Cosarca Christian.
Gli avversari si presentano in forze (Elo medio 1753) contro il nostro 1182.
Come è finita già lo sapete , solo Davide riesce a pattare in prima scacchiera.
Ultima giornata come si diceva e quindi tempo di considerazioni.
Ci piazziamo al quinto posto su un totale di 8 squadre.
Si poteva fare meglio?
Sicuramente si perciò qualche rimpianto resta : la prima posizione era fuori dalle nostre potenzialità , ma un posto sul podio era raggiungibile.
In ogni caso ringrazio tutti i giocatori che si sono alternati sulle scacchiere e che hanno dimostrato passione e disponibilità.
Arrivederci al prossimo anno per quanto riguarda il campionato provinciale.

(Autore Andrea Giacomazzi)

Arci 6 vs Caldaro2 0 : 4

Siamo giunti all’ultima fatica per Arci6.
Oramai ci siamo fatti conoscere, ci schieriamo come in una linea maginot.
Subito la domanda: ” Ma quanti anni hanno?”
Eh sì, una media di 10 anni.
Eppure gli adulti di Caldaro/Termeno sanno che non li possono sottovalutare.
Si parte; la Sala Giovani ospita 34 giocatori, una Festa per gli Scacchi.
Passano 45′ di concentrazione e tensione ed abbiamo il primo verdetto per Susy.
Cerca di trovare il modo corretto per onorare il Campionato ma ha come caratteristica la ricerca per l’attacco di matto, se invece aggredita ha difficoltà a difendere. Siamo sotto 0 1.
Nessun problema, dalle altre 3 scacchiere si percepisce una gran voglia di far bene. Daniel tiene in una partita molto tattica, Paya pare già in un difficile finale con Cavallo e pedoni, Leo addirittura in vantaggio posizionale.
Non è usuale vedere così giovani scacchisti in gara alla soglia delle 3 ore di gioco.
Daniel abbandona e analizza la partita insieme quotato avversario; gran segnale di rispetto reciproco.
Paya cede un pedone centrale e rende complicata la corsa alla promozione del pedone passato che viene catturato dal cavallo avversario.
Sull’ala di Re rimangono tre pedoni avversari contro il Cavallo di Paya ed il Re lontano.
Paya lotta, ma deve ben presto dare il Cavallo e due pedoni che avanzano contro il Re rimasto da solo sono troppi.
O a 3
Leo non si decide a spingere f4 e quando lo fa è tardi, perde la concentrazione, ha dato tutto e la partita è all’epilogo.
Che dire? Come già altre volte lo 0 4 non è così veritiero ma abbiamo dalla nostra un gruppo che ha dimostrato un gran crescita e soprattutto convinzione nei propri mezzi.
Il passaggio tra i veloci tempi riflessione del giovanile ai lunghi tempi del Campionato non è facile.

(autore Arnaldo Brandolese)

Qui trovate i risultati aggiornati turno dopo turno: Risultati
Tutte le statistiche aggiornate per giocatore e squadra disponibili qui: Statistiche

Appuntamento al 25 febbraio , per il settimo turno del campionato. Facciamo il tifo per Arci 3 che con una vittoria potrebbe garantirsi in anticipo la promozione in serie A.

67 visite

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi