Si è svolto sabato 9 novembre 2024 la prima giornata del 56° campionato provinciale altoatesino di scacchi. Le squadre del club ARCI SCACCHI Bolzano hanno affrontato diverse sfide, ottenendo risultati contrastanti
SERIE A – ARCI I
SG Kaltern/Tramin vs Arci I 3:3
Novembre 2024. Prima giornata di campionato. Ci tocca riaffrontare le forze austro-ungariche del Caldaro. La cocente disfatta di Gennaio è ancora ben salda, come scolpita nel granito, nella memoria di tutti gli Arcisti. Ogni battaglia, però, ha vita propria. Stavolta la prima squadra si presenta rafforzata. Riesce infatti a recuperare tra le sue fila la propria punta di diamante, Francesco Seresin. Lo schieramento dello scaltro generale Thaler, anticipa però la mossa, e non si fa’ trovare impreparato. Schiera in prima scacchiera Bertagnolli Alexander, un panzer che supera i 2.300 punti Elo. Le trincee vengono posizionate a casa del nemico. Parte la battaglia, ma non inizia nel migliore dei modi. Dopo poche ore il generale Olivetti, in seconda scacchiera, si fa’ accerchiare dall’ avversario, forse ancora perseguitato dagli incubi della mattanza di Gennaio, e perde. Passa un’altra ora e deve arrendersi anche Benvenuto A. La sconfitta dei due cugini fa’ tremare lo schieramento, ma l’armata mantiene le linee al motto di “Fortis cadere, cedere non potest!”. Subito dopo vince l’infallibile Seresin, che a colpi di mortaio riesce, prima a scalfire ed infine disintegrare il temibile panzer. La vittoria di Seresin alza il morale delle truppe, ma non sembra ancora cambiare le sorti della battaglia. Dopo un’ estenuante e quasi eroica resistenza, deve cedere anche Perino. 3 a 1 per gli austriaci. Il destino della battaglia è nelle mani di Zammarchi e De Vita. L’avversario di De Vita chiede la patta. Gianni si alza per chiedere consiglio, ma la risposta da parte di Alexander Benvenuto , nelle vesti del capitano, è immediata. Scuote la testa. Un pareggio non serve. La parola d’ordine è “Non arrendersi” e Gianni si rimette a giocare. Intanto, con una straordinaria sequenza di mosse , Zammarchi riesce a capovolgere le sorti della sua partita e vince contro Fridolin. 3 a 2. L’Arci guadagna terreno. Ora è tutto nelle mani di Gianni De Vita, che con i suoi 75 anni è il giocatore più esperto della formazione. Ha poco tempo sull’orologio. Con maestria gestisce un finale a suo favore, ma complicato da vincere. Alla fine ci riesce. Tutti lo abbracciano. La delusione negli sguardi del Caldaro è evidente. Si torna a casa con un prezioso pareggio. Esausti.
(Autore Alexander Benvenuto)
SERIE B – ARCI 2 – ARCI 3
Arci 3 vs Arci 3 2:3
Derby tra le squadre dell’ARCI SCACCHI
In Serie B, il match clou della giornata è stato lo scontro tra le squadre “ASD Arci Scacchi II” e “ASD Arci Scacchi III”, che si è concluso con la vittoria di “ASD Arci Scacchi II” per 3 a 2. Le partite individuali hanno visto battaglie intense. Ecco i dettagli:
- Ruben Puechler (1797, nero) ha perso contro Harald Niederstätter (1885), portando il primo punto a favore di “ASD Arci Scacchi II”.
- Francesco Addante (1805, bianco) ha pareggiato i conti con una vittoria su Gaetano Rinaldo (1791).
- Oleh Terletskyi (1730, bianco) e Klaus Pichler (1818) hanno terminato la loro partita in parità.
- Matthias Feichter (1731, bianco) ha subito una sconfitta contro Luca D’Ambrosio (1876), aumentando il vantaggio per “ASD Arci Scacchi II”.
- L’ultimo match tra Nathan Martuano (1611, nero) e Antonio Gasparro (1664) si è concluso in pareggio.
Con questa vittoria, “ASD Arci Scacchi II” parte con il piede giusto, dimostrando solidità e spirito di squadra.
SERIE C WEST – ARCI 5
Arci 5 vs CSK Merania II 0:4
In Serie C – West, “ASD Arci Scacchi V” ha dovuto affrontare un avversario temibile, il “CSK Merania III”, subendo una sconfitta per 4 a 0. Nonostante il risultato finale, i giocatori dell’ARCI SCACCHI V hanno lottato su ogni scacchiera:
- Francesco Galise (1639, nero) ha ceduto contro Alex Wild (1747).
- Barbara Balzan (1557, bianco) è stata sconfitta da Alexandros Gleridis (1613).
- Harald Stuffer (1550, nero) ha perso contro Thomas Götsch (1597).
- Tiziano Agnoli (1579, bianco) è stato battuto da Celina Unterberger (1588).
La sconfitta potrebbe sembrare pesante, ma rappresenta un’opportunità di crescita e di esperienza per i giocatori dell’ARCI SCACCHI V, che avranno occasione di rifarsi nelle prossime giornate.
SERIE C SUD – ARCI 4 – ARCI 6
Arci 4 vs Arci 6 3 : 1
Derby in casa Arci nel girone sud della serie C.
Arci 4 schiera una formazione relativamente rodata con l’innesto di un debuttante, Christian schierato in 3 scacchiera mentre in Arci 6 sono presenti tutti ragazzi alla prima presenza in campionato.
Sulla carta non dovrebbe esserci partita visto il divario di esperienza tra le due squadre.
In prima scacchiera si affrontano Daniel Gruber e Anna Giacomazzi, in seconda Andrea Giacomazzi e Damioli Alexander, in terza Cosarca Christian e Pircher Susanne e in quarta Puce Alessandro e Pircher Leonard.
In terza e quarta scacchiera pronostico rispettato e Arci 4 si porta sul 2 a 0.
In prima scacchiera Anna commette qualche errore di troppo e David ne approfitta portandosi in una posizione vantaggiosa.
Alexander dopo un buon inizio commette un errore che gli costa la partita. Siamo 3 a 0
Anna paga gli errori fatti e Daniel porta a casa meritatamente il punto della bandiera per la sua squadra.
Risultato finale 3 a 1.
In ogni caso buon debutto per Arci 6 con ragazzi che devono fare esperienza.
Per Arci 4 saranno determinanti i prossimi due turni per valutare ambizioni possibilità per svolgere un campionato al vertice della classifica
(autore Andrea Giacomazzi)
Qui trovate i risultati aggiornati turno dopo turno: Risultati
Tutte le statistiche aggiornate per giocatore e squadra disponibili qui: Statistiche
Appuntamento alla settimana prossima Sabato 16 Novembre per il secondo turno.
+ There are no comments
Add yours