4° Torneo mensile “MAGNA MAGNA” Aprile 2024

Lunedì 29 aprile 2024, il Circolo Nikoletti a Bolzano ha ospitato il torneo mensile di aprile, quarto nella serie di 12 tornei organizzati da Arci Scacchi Bolzano. Questa volta, la modalità di gioco era il “MAGNA MAGNA“, una variante unica degli scacchi in cui l’obiettivo è farsi mangiare tutti i pezzi dall’avversario. Se c’è una cattura disponibile, deve essere effettuata, creando una dinamica strategica affascinante. La competizione è stata veloce e intensa, con partite blitz da 3 minuti e 2 secondi di incremento per mossa, con turni a girone svizzero.

Tra i 12 partecipanti c’era un nuovo arrivato, Claudio Cavallo, che ha subito avuto la possibilità di mettersi alla prova in questo torneo mensile. Il podio è stato combattuto fino all’ultimo turno, con il FM Davide Olivetti che ha prevalso su Ruben Puechler e Tiziano Agnoli. Olivetti e Puechler hanno entrambi totalizzato 6 punti, ma Olivetti ha ottenuto il primo posto grazie a un migliore punteggio nello spareggio tecnico. Agnoli ha conquistato il terzo posto.

Il torneo ha visto una significativa partecipazione femminile, con la presenza di Bruna Vaglianti, della nuova arbitra Anna Giacomazzi e U12 Alice Addante. Tra gli altri partecipanti, il giovane mascotte Davide Dal Ri ha dimostrato la sua abilità dando del filo da torcere anche ai giocatori più esperti, mentre Andrea Giacomazzi ,il presidente Arnaldo Brandolese e i due giocatori under 18, Oleh Terletskyi e Francesco Addante, hanno completato la line-up.

Novità del torneo, l’arbitro Saverio Addante , ha potuto usare il nuovo programma gratuito di abbinamento Vesus Pairing, realizzato  dallo stesso sviluppatore del sito Vesus dove vengono raccolte le iscrizioni e caricati i risultati e gli abbinamenti. Uno dei vantaggi di questo programma ,oltre la perfetta integrazione con la piattaforma Vesus, è anche la facilità di utilizzo e soprattutto si può usare su qualunque dispositivo che abbia una connessione internet (requisito necessario al momento). Per il torneo, Addante ha usato un tablet, dimostrando la versatilità del sistema.

Per chi volesse approfondire i risultati del torneo può andare qui.

Mentre la classifica generale aggiornata al quarto torneo è disponibile qui.

L’appuntamento per il prossimo torneo è a maggio, quando i giocatori affronteranno la popolare variante Fischer Random 960.

Buon gioco a tutti e viva gli scacchi!

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi