3° Tappa Brunico 27° JGP

Partiamo dai numeri. A Brunico si presentano 38 partecipanti suddivisi in Open A e Open B. Il 47% di questi sono dell’ Arci Scacchi Bolzano. Praticamente uno “Tsunami” di giovani, che inonda la scena scacchistica del territorio.
Basterebbe questo dato come dimostrazione del nostro impegno. Qualche scettico, però, potrebbe giustamente commentare “La quantità non conta , senza la qualità.” A questo punto ci costringete a portare qualche altro dato. Medaglia d’oro con Francesco Addante, primo assoluto e U18 (Open A). Medaglia d’oro con Paya Nikafshan, primo assoluto e U12 (Open B). Medaglia di bronzo per Daniel Gruber, terzo posto assoluto Open B e U12. Dal Ri Davide primo posto e medaglia d’oro U10. Pircher Susanne medaglia d’oro e primo posto nella categoria femminile, Anita Perger medaglia d’argento nella categoria femminile.
Potremmo andare avanti con il quarto posto di Damioli Alexander , che stavolta non va a medaglia e con il quarto posto di Rafael Gruber o con Mattia Parolin, che gioca da 3 mesi ed è arrivato quinto nella sua categoria (U10).
Ci fermiamo qua e ci scusiamo se non citiamo tutti i ragazzi. Non vogliamo dilungarci.

La classifica totale del JGP sempre aggiornata con tutti i piazzamenti e tutte le statistiche dettagliate la trovate qui: classifica

Classifiche e risultati del torneo invece li trovate qui: Chess Results

Concludiamo ringraziando tutti i genitori per il loro supporto. Con fatica riescono a trattenersi durante le partite. Fremono, soffrono, vorrebbero intervenire, mentre i loro piccoli cuccioli giocano, regalano pezzi e si disperano per partite quasi vinte. Qualche volta vorrebbero criticarli, altre volte proteggerli dalle delusioni.
Tutte reazioni naturali, ma al talento bisogna dare spazio e tempo. Lasciare che faccia il suo corso, liberamente, senza intervenire eccessivamente. Il nostro compito è solo quello di creare condizioni favorevoli per questa crescita e di osservare, in silenzio.

Con questi risultati, l’Arci Scacchi Bolzano si conferma leader indiscusso nel panorama scacchistico giovanile, sia per numero di partecipanti che per qualità delle prestazioni. Complimenti vanno agli organizzatori, al Circolo Scacchi di Brunico e al presidente Markus Zöggeler, che hanno contribuito a rendere questa tappa un successo, rilanciando ulteriormente il movimento scacchistico giovanile.

La prossima tappa del 27° JGP si disputerà a Merano il 16 febbraio 2025. Un nuovo appuntamento da non perdere, con l’obiettivo di continuare a crescere e a far emergere nuovi talenti. L’Arci Scacchi Bolzano si prepara a confermare il suo dominio e a scrivere nuove pagine di successo.

(Autore Alexander Benvenuto)

79 visite

Ti potrebbe interessare

+ There are no comments

Add yours

Rispondi