Il 27 febbraio, presso il Circolo Arci Scacchi Bolzano, si è svolto il secondo appuntamento dei tornei mensili tematici, dedicato questa volta alla variante Chess960. 5 turni con un tempo di riflessione di 10 minuti + 10 secondi a mossa, garantendo partite non troppo veloci ma ricche di strategia e colpi di scena. Sono state sorteggiate 5 posizioni random delle 960 posizioni possibili.
Il Chess960, noto anche come Fischer Random, è una variante degli scacchi che prevede la disposizione casuale dei pezzi sulla prima traversa. Le regole di gioco restano le stesse, ma l’ordine imprevedibile di torri, alfieri, cavalli e della coppia re-donna rivoluziona l’apertura, mettendo alla prova la creatività e l’adattabilità dei giocatori.
La partecipazione è stata numerosa, con 20 giocatori, confermando il crescente interesse per queste varianti che rompono la routine degli scacchi classici. I giocatori si sono confrontati su scacchiere dall’assetto imprevedibile, dove il pensiero fuori dagli schemi è stato la chiave per prevalere.
L’assenza di teoria consolidata ha messo in luce il vero talento tattico dei partecipanti, costringendoli a trovare soluzioni brillanti sin dalle prime mosse. L’atmosfera era elettrizzante, con colpi di scena e ribaltamenti di fronte che hanno tenuto tutti col fiato sospeso.
Alla fine con 4,5 punti l’ha spuntata Gianni de Vita che ha chiuso imbattuto le sue cinque partite. Al secondo posto con 4 punti il favorito del torneo FM Davide Olivetti che ha chiuso con 4 punti cosi come Francesco Addante che ha ottenuto sempre 4 punti ma con peggior spareggio buchholz.
Questa la classifica finale:

Tutti i risultati ed abbinamenti con le classifiche finali potete guardarli sul sito Vesus qui o su Chess Results qui
Questo torneo fa parte di una serie di 12 eventi annuali, ognuno dedicato a una variante diversa degli scacchi. Il prossimo mese ci aspetta una nuova sfida: quale sarà la prossima variante? Rimanete sintonizzati per scoprirlo!
L’Arci Scacchi Bolzano continua a innovare, offrendo ai suoi soci e appassionati di scacchi l’opportunità di mettersi alla prova in contesti sempre nuovi e stimolanti. Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti e agli organizzatori che rendono possibile questa esperienza unica.
Non perdetevi i prossimi eventi e… preparatevi a rimescolare ancora le carte sulla scacchiera!
76 visite
+ There are no comments
Add yours